Crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema più conosciuta e usata in pasticceria: viene servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata per la farcitura di pan di Spagna, torte, crostate, bignè, ecc.
La sua preparazione è molto semplice e nella ricetta classica prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti.
Ecco dunque la mia ricetta per preparare una crema pasticcera perfetta e in poco tempo.. divina!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • CucinaFrancese

Ingredienti per la crema pasticcera

Preparazione della crema pasticcera

  1. Per preparare un perfetta crema pasticciera lavorate in una casseruola i tuorli con lo zucchero, usando uno sbattitore elettrico o una frusta a mano, fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Unite a poco a poco la maizena setacciata, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.

    Versate poco per volta, e sempre girando, il latte tiepido in cui avete messo mezza bacca di vaniglia oppure la scorza grattugiata di mezzo limone. Ponete sul fuoco a fiamma bassa, continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

    Quando la crema sarà ben densa e sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e versatela in una terrina. Copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la pellicina; quindi fate raffreddare la crema pasticcera prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Consiglio

se utilizzate la crema per farcire il pan di spagna, aggiungete un può più di maizena o prolungate la cottura della crema, affinché risulti più densa.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *