Crema pasticcera alla banana

La crema pasticcera alla banana è una variante golosa della classica crema pasticcera. Si tratta di un dolce semplice e veloce da preparare, che potrete utilizzare al esempio per farcire torte e biscotti o come dessert, servendola come dolce al cucchiaio. Se volete qui trovate un esempio: https://blog.giallozafferano.it/lericettedichichi/dolce-al-cucchiaio-alla-banana/

Video ricetta del giorno

  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gLatte
  • 2Tuorli
  • 25 gAmido di mais (maizena)
  • 60 gZucchero
  • 350 gBanane (pesate una volta sbucciate)
  • La scorza di un limone

Preparazione della Crema pasticcera alla banana

  1. Per preparare la crema pasticcera alla banana, prima di tutto mettete il latte e la scorza grattugiata di un limone in un pentolino. Accendete il fuoco e fate scaldare a fiamma bassa.

    Nel frattempo, in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, usando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea e spumosa. Unite a poco a poco la maizena setacciata, senza smettere di mescolare finché il composto risulta amalgamato.

    Dopodiché togliete il latte dal fuoco. Ora versate il composto di uova nel pentolino con il latte e ponete di nuovo sul fuoco a fiamma bassa, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Quando la crema sarà ben densa e sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco. Poi sbucciate le banane, tagliatele a rondelle e frullatele con un minipiner, fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere la purea di banane alla crema e rimettete sul fuoco per qualche minuto.

    Una volta tornata bella densa, versate la crema in una terrina. Copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la pellicina; quindi fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

    La crema pasticcera alla banana è pronta per essere usata… Ad esempio potete farcire dei biscotti di pasta frolla o preparare un dolce al cucchiaio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *