Cheesecake alle pesche

La cheesecake è una torta di tradizione anglosassone, a base di formaggio fresco. Si tratta di un dolce semplicissimo e, dato che non prevede alcuna cottura, è ideale da preparare quando fa molto caldo e non è il massimo accendere il forno.
Io qui ho utilizzato il Philadelphia e la ricotta, perché credo che siano i formaggi freschi dal sapore più delicato. Tuttavia, esistono molte varianti, che prevedono l’utilizzo di altri formaggi freschi, come il mascarpone ad esempio. Ho optato per una cheesecake alle pesche, ma potete benissimo scegliere altri gusti, altra frutta.

Cheesecake alle pesche

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • CucinaAmericana

Ingredienti per la cheesecake alle pesche (tortiera da 18 cm di diametro)

Per la base

  • 120 gBiscotti Digestive (o biscotti secchi)
  • 60 gBurro

Per la farcia

Per la decorazione

Preparazione della cheesecake alle pesche

  1. Per preparare la cheesecake alle pesche, per prima cosa prendete uno stampo a cerniera con un diametro di 18 cm e foderate il fondo con la carta forno.

    Iniziate ora a preparare la base: tritate i biscotti Digestive (o biscotti secchi) con l’aiuto di un mixer, fino ad ottenere una granella finissima. Metteteli da parte e fate fondere il burro in un pentolino a fuoco basso oppure a bagno maria. Una volta sciolto, amalgamatelo alla granella di biscotti.

    Successivamente, disponete il composto nello stampo, appiattendolo con il dorso di un cucchiaio, formando uno strato di circa un centimetro e mezzo. Ponete la torta in frigorifero fino al momento di comporre il dolce.

    Passate ora alla preparazione della farcia: lavorate, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, la ricotta con il Philadelphia, lo zucchero e la cannella e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia. Riponete anche la crema in frigorifero.

    Nel frattempo, tagliate a spicchi le pesche e mettetele a caramellare in una padella con 2 cucchiai di zucchero di canna e due cucchiai di cognac. Fate andare per 5 minuti a fuoco dolce.

    Riprendete la tortiera dal frigo e versate sopra alla base biscottata la crema di formaggio ottenuta in precedenza, livellate bene e mettete a rassodare in frigo per almeno 3 ore.

    Una volta trascorso il tempo necessario, togliete la cheesecake dal frigo, ricopritela di marmellata (io ho usato quella di pesche, ma potete scegliere un gusto a piacere) e completatela con gli spicchi di pesca caramellata nel centro.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *