Cannoncini con crema pasticcera

I cannoncini con crema pasticcera sono un classico della pasticceria: sfoglia croccante ripiena di crema pasticcera

Cannoncini con crema pasticcera

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 12 cannoncini

Preparazione dei Cannoncini con crema pasticcera

  1. Per preparare i cannoncini alla crema, iniziate dalla crema pasticcera: potete trovare la mia ricetta a questo link https://blog.giallozafferano.it/lericettedichichi/crema-pasticcera/

    Per avere una crema abbastanza densa, sarebbe meglio prepararla il giorno prima o aggiungere due fogli di gelatina durante la cottura della crema (la gelatina deve essere lasciata in ammollo in acqua fredda per almeno 5 minuti prima di essere aggiunta alla preparazione).

    Passiamo ora ai cannoncini. Prendete la pasta sfoglia e, con l’aiuto di una rotella liscia, ritagliate delle strisce di circa 2,5/3 cm di larghezza e circa 30 cm di lunghezza.

    Sbattete un uovo e spennellate metà della striscia in tutta la sua lunghezza. Avvolgete la striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoncini, iniziando dalla parte appuntita, mantenendo la parte di pasta spennellata nella direzione in cui il cannello va ad allargarsi: l’uovo deve fare da collante tra le parti che si andranno a sovrapporre.

    Fate un po’ di pressione sulla pasta alle estremità per fissarla sul cannello, poi spennellate tutto il cannoncino con l’uovo sbattuto senza toccare la parte che appoggiata sulla teglia per la cottura.

    Spolverizzate il cannoncino con lo zucchero semolato e disponete i cannoncini su una teglia ricoperta con forno.

    Infornate a 200° in forno statico preriscaldato per 18-20 minuti. Quando sono cotti e ben dorati, sfornateli e lasciateli intiepidire. Una volta tiepidi, sfilateli dai cannelli e lasciateli raffreddare completamente.

    Ora non ci resta che farcire i nostri cannoncini: trasferite la crema pasticcera in una sac-à-poche e riempite i cannoncini. Infine, se volete, potete immergere un’estremità del cannoncino nella granella di nocciole o semplicemente decorare con una spolverizzata di zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *