Torta Matta al Cioccolato Senza Uova, Latte e Lievito – Vegan

La torta che vi presento oggi è matta davvero: pochissimi ingredienti, pochissimi grassi, ma una golosità unica. Per preparare questa torta vi bastano una ciotola e un cucchiaio, è così facile e veloce che è impossibile sbagliarsi.

La torta matta al cioccolato è un dolce americano, inventato durante la depressione economica: fu chiamata crazy cake proprio perchè non conteneva i classici ingredienti delle torte: il burro, il latte, le uova e il lievito. Ma cosa contiene questa torta? Gli ingredienti fondamentali sono farina, zucchero, acqua e cacao più bicarbonato e aceto di mele per far lievitare…ma sapete che sono golosa e ci ho aggiunto il cioccolato fondente 🙂

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare la torta matta senza uova, latte e lievito!

Torta Matta al cioccolato Vegan

Torta Matta al cioccolato Senza Uova, Latte e Lievito – Vegan

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

180 g di farina 0

150 g di zucchero

4 cucchiai di cacao amaro

un cucchiaino di bicarbonato

6 cucchiai di olio di semi (quello che avete)

un cucchiaio di aceto di mele

250 ml di acqua

80 gr di cioccolato extrafondente

Preparazione

Mettete nella ciotola zucchero, farina, cacao e bicarbonato e mescolate per amalgamare le polveri. Ora aggungete gli ingredienti liquidi: prima olio di semi e aceto e poi aggiungete l’acqua poco a poco.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Ora tritate il cioccolato fondente e unitelo all’impasto.

Mettete tutto nella tortiera e fate cuocere a 180° per 30-35 minuti, facendo la prova stecchino. Ricordate che ogni forno è diverso, quindi controllate sempre il vostro dolce durante la cottura!

Sfornate e lasciate raffreddare, potete gustare la vostra torta matta al cioccolato così, oppure coprirla con zucchero a velo come ho fatto io. Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi restare aggiornato con le nuove ricette segui la pagina facebook Le Ricette di Berry!

135 Risposte a “Torta Matta al Cioccolato Senza Uova, Latte e Lievito – Vegan”

      1. Buongiorno, mi chiamo Eleonora..e sono a dieta!!!! Non posso mangiare farine di frumento, posso utilizzare anche la farina di kamut o di soia??? Grazie 🙂

        1. Ciao Eleonora! Certo, puoi sostituire la farina con quella di kamut con le stesse dosi, per esperienza ti rimarrà un po’ più asciutta ma comunque ottima 🙂 Buona dieta!!

  1. Ciao, una domanda: Io in casa ho solo l’aceto di vino …che uso x lavatrice e tutte le pulizie. Va bene lo stesso o l’aceto dev’essere per forza di mele? grazie e saluti. Silvia

    1. Ciao, allora credo che vada bene lo stesso, in quanto agisce solo per la lievitazione e non influisce sul sapore! 🙂

  2. L’ho fatta oggi, sostituendo la farina di frumento, con un mix per renderlo compatibile con celiaci… BUONISSIMA!
    Il mio bimbo ha detto: Questa è diventata la mia torta preferita!

    Grazie della ricetta!

    1. woooow quando è approvata dai bimbi è sempre la soddisfazione più grande 🙂 Ti ringrazio tanto, un abbraccio a te e al tuo bimbo!!

  3. ciao volevo chiederti se esce così alta la torta…è super da provare domani per mio figlio che ha allergie e intolleranze varie..ti farò sapere

    1. Ciao, con le dosi ce ho scritto per una torta bella alta usa uno stampo da 20-22 cm, così crescerà molto 🙂 Nella sezione dolci del blog trovi anche tante altre ricette senza latte e uova 😉 Fammi sapere della torta allora!

  4. Ciao!! Ho appena provato la tua ricetta…il risultato è davvero ottimo! Una torta cioccolatosissima 🙂 Una sola curiosità….l’abbiamo assaggiata ancora calda e si sbriciolava facilmente, pensi che sarà più “compatta” una volta fredda?

      1. siiii!!! oggi è più compatta…ma non ti nascondo che calda era una vera squisitezza. la rifarò sicuramente magari senza cioccolato per renderla più dietetica 😉

  5. ciao, ho comprato gli ingredienti e domani farò la torna Matta per i miei bambini, sono molto curiosa di provare un sapore vegano ma mi chiedevo perché non ci devono essere uova e burro? C’è una filosofia precisa dietro immagino, ma le galline le uova le fanno comunque e le mucche se non vengono munte soffrono con le mammelle piene. Beh magari mi spieghi quando puoi. Grazie intanto !

    1. Ciao Teresa, sono contenta che hai deciso di provare 🙂 scegliere di non mangiare uova, latte e derivati per quanto mi riguarda dipende dal fatto di non voler contribuire alle enormi sofferenze che la produzione industriale di questi prodotti implica per gli animali, che ricevono un trattamento crudele e disumano.
      per quanto riguarda le uova, ti consiglio di vedere questo video: http://www.essereanimali.org/fabbriche-di-uova/
      per quanto riguarda il latte, le mucche non producono latte a meno di non avere avuto un cucciolo, come tutti gli animali (anche noi!). Per questo vengono artificilmente ingravidate e appena partoriscono viene loro tolto il vitellino, destinato al macello. Questo ciclo di gravidanze si ripete continuamente fino a quando la mucca non è più produttiva, a questo punto viene macellata e venduta come carne di seconda scelta.
      Spero di essere stata chiara, se vuoi parlarne ancora scrivimi senza problemi, e fammi sapere se vi è piaciuta la torta! 😉

      1. grazie cara, ti faccio sapere com’è venuta, stiamo iniziando adesso a farla con mio figlio di due anni, è un esperimento perché noi siamo molto tradizionalisti come cucina, qui in Friuli poi abbiamo proprio tante realtà piccole come fattorie, dove le mucche vengono molto ben trattate, anche i miei genitori che hanno delle galline da cortile, ma chissà… mai dire mai 🙂

  6. Grazie per questa splendida ricetta! Preparata oggi, e’ strabiliante quanto sia buona! Adoro i dolci vegani, sani e che non procurano sofferenze agli animali. Questa torta è l’esempio che si possono cucinare dolci deliziosi e golosi senza latte burro e uova. Ps. Io ho usato zucchero di canna Moscovado e farina di farro integrale. Buonissima !

    1. Appena fatta!! Mangiata calda è da sballo!!! Al posto dell’aceto di mele ho usato quello balsamico, il sapore non è stato alterato! E soprattutto va bene per la mia dieta….cioccolato permettendo!!!!

      1. Benissimo, anche con l’aceto balsamico ottimo suggerimento! A presto! 🙂

  7. Proverò sicuramente a farla, anche perché la torta al cacao e’ una delle preferite di mia figlia!

    1. Ciao, mi dispiace, io non ho provato, ma una ragazza le ha fatte con metà farina senza glutine e metà arina di grano saraceno ed è rimasta soddisfatta 😉

  8. Vorrei proprio provarla anche se ho qualche dubbio sul bicarbonato. L’ultima volta che l’ho messo in una torta le ha dato un gusto spiacevole. Non so se dipenda dalla marca del bicarbonato. Posso chiederti se ne usi un tipo in particolare?

    1. Ciao Roberta, io ho usato il bicarbonato Blues, ma è uno normalissimo 🙂 comunque nella torta il gusto del bicarbonato è neutralizzato dall’aceto, non si sente per niente! 😀

  9. Ciao, voglio fare questa torta, per favore puoi darmi le dosi per una tortiera di 26 cm e volevo sapere se posso usare zucchero greggio, la stessa dosi ?
    Grazie mille 🙂

    1. Ciao, premettendo che non l’ho mai fatta, aumenterei le dosi di un terzo, ovvero:
      -270 gr di farina
      -225 zucchero (usa pure quello che vuoi 🙂 )
      -6 cucchiai di cacao
      -1,5 cucchiaino bicarbonato
      -1,5 cucchiai aceto di mele
      -9 cucchiai olio di semi
      -375 ml acqua
      -120 gr cioccolato fondente
      Così dovrebbe venire una torta bella grossa 🙂
      Fammi sapere, a presto!

      1. Scusami, hai detto aumentare le dosi di un terzo però tu li hai aumentate del 50 % e così ??? Grazie ancora 🙂

        1. Sisi hai ragione ho scritto male, volevo dire che le dosi iniziali sono 2/3 di quelle finali 🙂

      2. Ciao Berry!

        Volevo ringraziarti per questa golosissima ricetta!
        Ho fatto ieri sera la torta con queste dosi (seguite scrupolosamente, perché ho la bilancina a grammi), e volevo dirti che purtroppo non è diventata alta (la temperatura del forno era 180°, ho il termometro da forno).
        Ottima è ottima (pure per gli ostinati onnivori), cotta è cotta, ma mi pareva giusto riportarti la mia esperienza, visto che non avevi mai provato a farla con queste dosi.

        Un abbraccio
        Stay vegan ; )

        1. Grazie mille, hai fatto bene a dircelo!!! allora dovremo fare qualche altra prova per trovare le dosi giuste per ogni tortiera 😉 a presto!! 😀

  10. Io volevo semplicemente ringraziarti…le tue ricette sono fanatstiche e facili da realizzare!
    Avevamo davvero bisogno di te!

  11. Appena sfornata, con alcune mie varianti… Ottima! Complimenti e grazie per la ricetta. =)

  12. La ricetta mi sembra molto interessante .. ma ti chiedo .. posso sostituire secondo te l’acqua o comunque una parte di questa con il latte di soia? Ne ho sa smaltire :).. mi piace molto seguirti .. adoro le tue ricette .. un bacio

    1. Ciao Angelica, innanzitutto grazie mille!! Certo, puoi sostituire l’acqua con un altro “latte” vegetale, quello di soia va benissimo 😉 A presto!

  13. Cara Beatrice,
    ti dico solo che son riuscita a lasciare basita ed incredula mia mamma (non troppo amante dei dolci nonchè dubbiosa delle mie capacità in cucina) che con occhi sgranati, dopo averla assaggiata ancora calda, mi dice: “Camilla, L’APOTEOSI”!

    Non essendo una cuoca provetta, non avendo mai usato aceto e bicarbonato per la lievitazione son rimasta sbalordita dalla semplicità, economicità, BONTÀ di questa torta cioccolatosa e salutare…

    Grazie per l’ottima, eccellente ricetta!

    1. Grazie Camilla, sono contenta che sei riuscita a stupire tua mamma, anche la mia quando le ho detto gli ingredienti non ci credeva!! ^_^

  14. Ciao! vorrei provare a farla ma non ho aceto di mele, va bene un normale aceto bianco o è troppo forte? Grazie 🙂

    1. Ciao Alessandra, va benissimo anche l’aceto normale, tanto il sapore viene neutralizzato dal bicarbonato!

  15. posso usare metà farina di riso e metà maizena? e il cucchiaino di bicarbonato deve essere raso o bello colmo? grazie

    1. Ciao, io con la farina di riso non ho mai provato, ma secondo me puoi Farla! Il cucchiaino di bicarbonato raso, non ne serve molto! 😉

    1. mmm domanda difficile, non ho mai provato! magari fanne una piccina come esperimento e facci sapere il risultato!

  16. La foto riguarda veramente questo dolce? È terribile…tanto asciutta da attaccarsi in gola!

    1. Ciao, certo le foto le faccio io con le ricette che scrivo…probabilmente hai sbagliato qualcosa durante la preparazione o l’hai cotta troppo a lungo…io l’ho preprarata diverse volte, e anche molti lettori l’hanno preparata con ottimi risultati! Mi dispiace che a te non sia venuta!!

      1. No, al contrario era ottima ed è stato un grande successo di critica! Pensavo solo fosse più alta…. Ma ottima! La rifarò sicuramente!

  17. Ciao carissima e complimenti per il tuo Blog. Ho fatto la torta, è ottima! L’unica cosa è che mi è cresciuta poco, pur avendo seguito alla lettera la ricetta è usato tortiera da 20 cm… Tu che dici? Ah, non l’ho seguita proprio alla lettera, ho usato farina di kamut e zucchero di canna integrale… E l ho impastata con il cooking chef…. Un bacio grande!

    1. Ciao Flavia, grazie mille! mi dispiace che sia cresciuta poco, per caso hai aperto il forno durante la cottura? Purtroppo le torte sono così…a volte non crescono! L’importante è che fosse buona! 😉

    1. Ciao Demetra, scusa il ritardo, sono senza connessione! Puoi prepararla il giorno prima e tenerla in un contenitore per torte lontana da correnti d’aria, così resterà soffice! 🙂

  18. ciao cara Berry..pochi giorni fa’ ero in casa ed avevo una gran voglia di dolce….ma non avevo molti ingredienti ed in base a ciò che avevo in dispensa, ho sbirciato nel sito e ho letto questa ricetta ! L’ho provata subito ….e per una come me è risultata a dir poco fantastica ….buona e soffice ! Grazie Berry……

  19. IO DOVREI USARE LA FARINA PER CELIACI ,è LA STESSA COSA?PURTROPPO NON POSSO MANGIARE UOVA ,FARINA 00 ,LIEVITO ,ACETO ,LATTE ED ALTRE COSE..

    1. Ciao Kikka, molti lettori l’hanno fatta con la farina per celiaci e hanno avuto un ottimo risultato!

  20. Ciao!! Volevo chiederti se posso fare questa torta in uno stampo da plumcake.
    Ho solo una tortiera più grande della tue e ho letto che a qualcuno non è venuta aumentando le dosi 🙁

    1. Ciao jessica, io non ho mai provato nello stampo da plumcake, ma di sicuro puoi farla! solo stai attenta ai tempi di cottura, che saranno diversi da quelli indicati!

  21. Ciao io ho un dubbio,
    ho provato a fare dei dolci vegani utilizzando come grasso l’olio di semi.
    Da poco ho fatto un dolce simile a questo ed il risultato in termini di sapore è stato ottimo, ma sia io che mio marito abbiamo avuto problemi nella digestione, tipo pesantezza e malditesta.
    Quali possono essere gli errori che rendono un dolce così indigesto?

    1. Ciao Lucia, mi dispiace che vi sia rimasto sullo stomaco!non so proprio che cosa possa aver provocato questo effetto, forse l’olio era di cattiva qualità o il dolce era poco cotto…riprova e fammi sapere!

  22. Ricetta facile da provare assolutamente!!!Al posto dell’olio di semi si può usare quello di oliva?grazie

    1. Ciao Silvia! Io preferisco quello di semi, ma molti lettori hanno provato con quello d’oliva e gli è piaciuta! Fammi sapere! 🙂

  23. complimenti per il blog! l’ho fatta ed è venuta molto bene. volevo far notare a chi è venuta asciutta o al contrario troppo umidiccia che può dipendere dal forno. a parità di ricetta il risultato sarà diverso se la torta viene cotta in un forno diverso o se viene usata la funzione statico o ventilato del medesimo forno. la funzione “forno ventilato” tende ad asciugare molto l’impasto, quindi tenetene conto!

    1. Grazie Manu!! Hai ragione, bisogna conoscere il proprio forno molto bene per avere ottimi risultati! A presto! 😉

  24. Ciao Mmmm non vedo l’ora di tornare a casa per provare questa ricetta. Ma se non aggiungo il cioccolato fendente è un problema?
    Grazie

  25. Complimenti la ricetta è fantastica! Vorrei provarne una in versione più light, magari evitando il cioccolato, avevo pensato di farla al limone.. mai provata?

    1. Ciao Erika, grazie mille! Io l’ho sempre fatta con il cioccolato, ma sicuramente viene lo stesso! Anzi se provi fammi sapere che sono curiosa 😉 ti basta seguire la ricetta senza cacao e cioccolato, invece metti la buccia grattugiata di un limone non trattato…e magari qualche scaglietta di mandorla, che secondo me ci sta bene!

  26. CIAO sono Federica e ho provato la ricetta di questa torta e ho seguito tutto alla lettera ..l’ho cotta x 30 minuti ho fatto la prova stecchino. .kmq oltre ad essere venuta bassa nn mi è piaciuto il sapore ed è risultata un pò gommosa :/ cosa può essere andato storto??

    1. Ciao Federica, mi dispiace che non ti sia piaciuta! Non saprei, forse era poco cotta? Per caso hai aperto il forno durante la cottura? Perché se lo apri durante la lievitazione si sgonfia e non cuoce bene dentro!

      1. Adesso ke ci penso a metà del tempo di cottura ho aperto il forno perché vedevo ke nn cresceva..kmq vedrò di provare un’altra volta 🙂
        Grazie 🙂

  27. Scusa ma se metto una bustina d lievito al posto dell’aceto.che non ho in casa cambia qualcosa ??

  28. l’ho preparata ieri sera, non ho messo il cioccolato fondente, ma in 5 minuti…ho sfornato una delizia!!grazie Berry!

  29. Io ho provato con l’aceto di riso … perfetta! Berry ti adoro!!! Pensavo che fosse impossibile sfornare una torta vegan così soffice, e invece grazie a te sono riuscita ad ottenere i complimenti di amici e parenti scettici in merito alla cucina vegan!

  30. Come ti ho già` scritto, questa torta e` diventata una delle mie preferite. La sto proponendo a tutte le occasioni 🙂 Una volta, non avendo il cioccolato da grattugiarci dentro, ho provato a metterci un paio di pere a cubetti ed e` venuta buonissima anche così!

  31. Ma solo a me non lievita? E’ la seconda volta che la faccio, seguendo alla lettera la ricetta ma… non mi lievita! Il sapore è ottimo!!!
    🙂

    1. Ma forse usi una forma troppo grande? prova a mescolare l’impasto più a lungo, così incorpora più aria e cresce meglio 🙂

  32. Ciao Berry, complimenti per il sito e per le ricette! Questa è già la seconda torta che realizzo seguendo le tue indicazioni e sono molto soddisfatta della riuscita. Mi chiedo però se è normale che risultino sempre un pò gommosine, sbaglio io qualcosa, dipende dalla cottura o un pò le torte diciamo “non tradizionali” vengono proprio così per gli ingredienti che si usano e non usano (burro e uova)? grazie mille e continua con queste golosità a ispirarci e consigliarci! buona serata!!!

    1. Ciao Paoletta, forse sono un po’ troppo cotte! per evitare che resitino gommose mescola sempre l’impasto a lungo, così incorpori molta aria e resta bello “sofficioso”. a presto, un abbraccio!

      1. grazie del suggerimento, in effetti temo sempre che non siano sufficientemente cotte specie la parte inferiore, quindi magari esagero coi tempi! riproverò, in ogni caso è stato un successo! buone feste!!!

  33. L’ho rifatta e questa volta è vebuta perfetta stando attenda ai tempi di cottura!!! grazie Berry!

  34. Io preferisco non usare lo zucchero nei dolci. Ma sostiutuendo con il malto poi dovrei modificare le dosi delle farine secondo te?
    Devo ancora trovare una torta al cioccolato vegan che mi soddisfi…
    Grazie!

  35. Ho fatto questa torta venerdi sera alla fine, seguendo la ricetta alla lettera. E’ buonissima. Strepitosa, nel gusto e nella consistenza! Ora teneterò degli esperimenti per sostuire lo zucchero. Grazie.

  36. e’ diventata la mia torta preferita e non faccio colazione se non è in tavola 😀
    semplice gustosa e sana.

  37. Ciao!! provata anch’io sofficissima non ci credevo!! L’unica cosa è che mi rimane un po di retrogusto amaro…credo sia il bicarbonato…come posso ovviare? Grazie e complimenti per il blog 😀

  38. Grazie Berry per questa ricetta, E’ super semplice e veloce e il risultato straordinario…è da più di due anni che cucino solo dolci in versione vegana e mio padre che mi guarda sempre diffidente e sembra non gradire mai, ne ha addirittura assaggiata un pezzo e ha detto “Buona!” Beh, direi una bella prova!

  39. ciao,
    ho seguito la ricetta passo passo ma la torta è rimasta bassa.
    Come maii?? Graziee

    1. Mi dispiace, a volte per strani motivi le torte non crescono o.O. Per caso hai aperto il forno in cottura?

  40. Salve, volevo chiedere se qualcuno ha provato a farla con il lievito..se si quanto ne va messo? Cmq l’ho provata varie volte..molto buona..a volte però aveva un retrogusto amaro..e penso sia colpa del bicarbonato nonostante abbia seguito alla lettera le dosi..allora volevo provarla col lievito per togliermi la curiosità e vedere davvero quello!!! Grazie in anticipo

    1. Ciao Domi, mi spiace per il retrogusto, prova a diminuire gradualmente il bicarbonato, ne basta davvero poco! 😉

    2. Ciao, mi spiace per il retrogusto amaro, prova a diminuire leggermente il bicarbonato, ne basta davvero poco 😉

  41. Veramente ottima!!
    Io ho sostituito il 90% dell’acqua con latte di mandorle e il risultato e’ stato strepitoso!!!

  42. Ciao, capitata per caso poco fa sul tuo blog mentre cercavo una ricetta per il riso basmati mi sono già innamorata di tutto…ma questa torta mi ha fatto venire l’acquolina in bocca solo leggendo i vari commenti (oltre la foto molto invitante) Complimenti, la proverò

  43. Ti chiedi scusa ma perché non posso mettere una semplice bustina di lievito anziché bicarbonato e aceto?
    Grazie domattina la provo

  44. Ciao berry, la torta matta al cioccolato è stupenda, itutti i miei amici la adorano!
    ieri, partendo da quell’impasto ho creato una ricetta nuova e sono usciti degli stupendi muffins cioccolato e pere. Ho appena appena un blog che parla di corsa e cucina e veg. Sarai citata e linkata molto presto! Sarei felice intanto se lo visitassi: runveg.it
    https://www.facebook.com/Run-Veg-473400492832605/
    Grazie! La Michi

  45. Domenica ho fatto questa torta per portarla ai miei colleghi il lunedì….. E’ stato un successone!!!! Ti ringrazio infinitamente per la ricetta perchè è veramente golosa!!!!
    Io ho usato metà farina integrale e metà di farro e lo zucchero integrale e la spremuta di 2 arance al posto dell’acqua…. Ma è veramente da leccarsi i baffi….
    Ora proverò a mettere un pò di fecola o maizena per enderla un pò più “solida” (rimane molto morbida e si sbriciola un pò, ma è leggerissima e per niente pastosa in bocca) così da provare a tagliarla a metà e provare a farcirla con crema e/o marmellata perchè si presta davvero bene!!!!
    Grazie infinite e complimenti!!!!!!

  46. La quantità d’acqua indicata è giusta, vero? Perchè a me l’impasto è venuto molto liquido pur avendone usato solo 200 ml (e già mi sembrava tanta). Infatti poi mi è uscita troppo umida e bassa pur avendo usato lo stampo della dimensione indicata (faccio spesso torte col bicarbonato e di solito mi escono). Peccato perchè il sapore è ottimo, ma sembrava proprio che dentro non si fosse cotta (l’ho tenuta in forno quasi un’ora perchè lo stecchino usciva sempre umido)!

I commenti sono chiusi.