Torta Margherita Vegan con Gocce di Cioccolato Fondente

Dopo vari esperimenti ho finalmente trovato la ricetta perfetta per la torta margherita vegan! In effetti fare i dolci gustosi senza uova, burro, latte o yogurt può sembrare un’impresa impossibile, invece questa torta rimane morbida, soffice e soprattutto golosissima!

Mi raccomando controllate sulla confezione delle gocce di cioccolato fondente che siano vegane, infatti alcune marche di cioccolato fondente contengono tracce di latte.

Vediamo subito come preparare questa golosissima torta margherita vegan!

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Torta margherita vegan

Torta Margherita Vegan con Gocce di Cioccolato Fondente

Ingredienti

200 gr farina
50 gr frumina
200 ml latte di soia
200 ml zucchero
60 ml olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
vanillina 1 bustina
gocce di cioccolato fondente

zucchero a velo q.b per decorare

Preparazione

Mettere la farina, la frumina e zucchero in una ciotola insieme allo zucchero. Aggiungete a filo il latte, mescolando bene per non fare restare grumi.

Aggiungete il lievito e la vanillina e infine l’olio di semi.  Potete usare un robot da cucina oppure mescolare a mano.

Quando l’impasto ha una consistenza omogenea aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate. Mettete il composto un una tortiera del diametro si 24 cm e infornate a 180° per 40 minuti.

Se non avete la tortiera di queste dimensioni potete anche usarne una leggermente più piccola o più grande, cambierà solo l’altezza della torta.

[banner]

17 Risposte a “Torta Margherita Vegan con Gocce di Cioccolato Fondente”

  1. Ciao e complimenti per la ricetta (che spero di provare presto) 😉
    Volevo chiederti due cosette: intanto la farina è la 00?
    E quanto lievito (penso quello per dolci giusto?) dovrei usare?
    Grazie tante 🙂

  2. Al posto della frumina,il negozio biologico era sfornito,ho usato l’amido di mais e ne ho messo qualche grammo in più: La torta è lievitata pochissimo!

    1. Mi dispiace Silvia, per caso hai aperto il forno durante la cottura? se lo apri non lievita! Oppure può darsi che hai usato una forma troppo grande!

  3. Buondì! ieri ho realizzato questa torta con una piccola variante: anziché una tortiera ho utilizzato gli stampini da muffin ed è venuta una meraviglia!!! buonissima e soffice… Ho solo una richiesta: qual è la giusta dose di gocce di cioccolato?? da buona golosa, mi sa che ho un poco esagerato… 😉
    Grazie!!!!

    1. Grazie mille!! eh la quantità giusta non so dirti, va molto a gusto…io direi che 3-4 cucchiai è una giusta media 😉 a presto!

  4. Ciao, lietissima di aver scoperto il tuo blog.
    Ho appena infornato questa tua torta, scegliendo di dividere i 200 gr di farina in 100 di tipo 00 e 100 di kamut integrale.
    Ho una domanda. Avendo fatto molti altri dolci veg e avendo sempre sostituito le uova con le mele grattugiate, in che modo in questa ricetta hai sostituito le uova? Ho trovato personalmente l’impasto un po troppo denso.
    grazie, un caro saluto

    1. Ciao, anche io all’inizio sostituivo con qualcos’altro (mele, banane etc), ma ho notato che stando attenti alle dosi non c’è bisogno di un inrediente che nello specifico funge da uovo 🙂 anche se hai trovato l’impasto denso, una volta cotta come ti è sembrata? 😉

    1. E’ un amido, si usa per addensare 🙂 la trovi nel reparto dolci oppure tra le farine

I commenti sono chiusi.