Torta di Pane al Cacao – Vegan

La torta di pane al cacao è un dolce della tradizione povera, dalle origini molto antiche. Infatti è una classica ricetta del riciclo, realizzata con ingredienti semplici, gli unici disponibili un tempo sulle tavole delle persone comuni.

Infatti si prepara con il pane raffermo, che veniva fatto ammorbidire nel latte. Io però come sempre ho “veganizzato” la ricetta: quindi niente uova e latte.

Io ho usato del pane tipo altamura, che più che raffermo era pietrificato, a grazie a questa ricetta non abbiamo buttato nulla, al contrario abbiamo dato nuova vita al pane, che si è trasformato in una torta golosa perfetta per la colazione.

La consistenza di questa torta è compatta, ma leggermente budinosa, io l’ho arricchita con biscotti secchi, mandorle  epinoli, ma voi potete usare quello che preferite: uvetta, canditi, gocce di cioccolato e tutto quello che vi piace di più.

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare la torta di pane al cacao!

Torta di Pane al cacao

Torta di Pane al cacao (4)Ingredienti

300 gr di pane raffermo

100 gr di biscotti secchi

750 gr di latte vegetale (io soia +riso)

4 cucchiai di cacao amaro

4 cucchiai di zucchero di canna

50 gr di mandorle a lamelle

100 gr di pinoli

Preparazione

Spezzate il pane e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il latte e lasciatelo in ammollo 3-4 ore, il tempo di ammollo dipende da quanto è duro il pane. Quando si è ammorbito, passate tutto con il minipimer. Aggiungete i boscotti fatti a pezzi grossolanamente.

Aggiungete lo zucchero e il cacao e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungete tutte le mandorle e 3/4 dei pinoli.

Bagnate un pezzo di carta forno e stropicciatela, così diventerà bella morbida. Foderate una tortiera, io ne ho usata una da 24 cm a cerchio apribile.

Versate il composto nella tortiera e spargete i inoli tenuti da parte sulla superficie. Infornate a 180° per un’ora. Lasciate raffreddare prima di estrarla dalla tortiera e servite.

Io di solito la preparo la sera prima, perchè diventa più buona dopo qualche ora di riposo. Ecco pronta la vostra torta di pane al cacao!

Se questa ricetta ti è piaciuta e vuoi restare aggiornato con le nuove ricette segui la pagina facebook Le Ricette di Berry!

5 Risposte a “Torta di Pane al Cacao – Vegan”

  1. ciao! l’ho provato ed è veramente facile e buona:)) purtroppo a me è venuta un po’ dura, credo che un’ora di cottura con il mio forno è un po’ troppo..
    cmq pensavo e se al posto dello zucchero mettessimo il miele?

    1. Eh si ogni forno è diverso! La prossima volta la lasci un po meno 😉 Se preferisci puoi usare un altro dolcificante, io a volte la faccio proprio senza zucchero o simili!!

  2. Vorrei eliminare i biscotti dalla ricetta. Secondo te li devo sostituire con altro pane o posso mettere frutta secca (noci per esempio)? Grazie

I commenti sono chiusi.