Torta al Limone Senza Burro, Latte e Uova

La torta al limone senza burro, latte e uova è una torta morbida, soffice e leggera, preparate senza nessun ingrediente di origine animale. Qualche giorno fa avevo visto la TORTA AL LIMONE SOFFICE, preparata da Elena, e l’aspetto era così invitante che non ho resistito e ho preparato questa torta appena ho avuto un po’ di tempo libero. Ho apportato però qualche modifica: invece della farina 00 ho usato un mix di farina 0 e integrale e invece dello zucchero bianco ho usato quello di canna, che secondo me rende i dolci molto più buoni e crea una crosticina irresistibile sulla torta.

Io non sono molto amante dei dolci al limone, la mia vera passione rimane sempre e comunque il cioccolato, però devo dire che questa torta mi è piaciuta molto e visto che qui non smetteva di pioere me la sono goduta comodamente sul divano, con una tazza di thè bollente.

Bene , vediamo subito come preparare la TORTA AL LIMONE SENZA BURRO, LATTE E UOVA!

Torta al limone senza burro e uova

Torta al Limone Senza Burro, Latte e Uova

Ingredienti

  • 200 gr di farina integrali
  • 100 gr di farina 0
  • 180 gr di zucchero di canna
  • 100 gr di olio di semi di girasole
  • 120 gr di succo di limone (circa 2 limoni più la scorza)
  • 180 gr di acqua
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione

  1. Unire le farine in una ciotola.
  2. Aggiungere lo zucchero, il lievito, la scorzetta dei limoni e la vanillina.
  3. Aggiungere il succo filtrato dei due limone, poi l’acqua e l’olio, mescolando per ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
  4. Mettete l’impasto in una tortiera da 24 cm e fate cuocere a 180° per 35 minuti. Ricordate che ogni forno è diverso, quindi fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta!
  5. Io ho decorato la superficie con dello zucchero a velo, ma potete servira anche semplice, oppure decorando con una glassa o una farcitura di marmellata. Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta, passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina, Le Ricette di Berry!

4 Risposte a “Torta al Limone Senza Burro, Latte e Uova”

  1. Io l ho appena fatta.Anche se ho dovuto adeguarmi agli ingredienti che avevo a disposizione e cioè farina bianca per dolci ed ho usato l’olio di mais ,difatti per questo e’ venuta più bianca.
    Pero devo dire che dopo 45minuti in forno la torta ancora non e cresciuta molto,sembra un po piatta.Come mai?

I commenti sono chiusi.