Risotto alle carote e crema di latte- Primo delicato

Il risotto alle carote e crema di latte è un primo piatto dal gusto davvero delicato.  E’ una ricetta semplice e veloce da preparare, con pochi ingredienti sani e genuini.

Il riso e le carote vengono cotti nel latte aromatizzato con la noce moscata, che formerà una cremina avvolgente per il vostro riso. Questa versione vegetariana può facilmente diventare vegana, semplicemente sostituendo il latte con latte di soia.

Da provare in primavera e in estate, con pochi ingredienti, una ricetta molto economica ma altrettanto raffinata per voi e i vostri ospiti!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Risotto alle carote

Risotto alle carote e crema di latte

Ingredienti per 2 persone

180 gr di riso basmati

1 scalogno

2 carote (150 gr circa)

1 bicchiere di latte

brodo vegetale q.b.

noce moscata  q.b.

basilico

olio e sale q.b.

Calorie: 340 a porzione

Preparazione

Tagliate lo scalogno a fettine sottili e mettetelo a soffriggere in una pentola con un filo d’olio. Lasciatelo cuocere 5 minuti.

Intanto tagliate le carote a fettine sottilissime, io ho usato un pelapatate. aggiungetele allo scalogno.

Mettete anche il riso e fate tostare per un paio di minuti, poi aggiungete il latte e la noce moscata e lasciate addensare. Quando il latte si è addensato aggiungete un mestolo di brodo secondo necessità e lasciate cuocere il riso per il tempo di cottura, aggiungendo brodo quando si asciuga troppo.

Quando il riso è cotto impattiatelo con qualche foglia di basilico, che darà un tocco di colore e profumo in più al vostro risotto alle carote, un piatto semplice e delicato!