Pizzette Rosse all’Origano

Le pizzette rosse al rosmarino sono delle mini pizzette molto semplici da realizzare, condite solo con passata di pomodoro e origano. Queste pizzette sono perfette per l’aperitivo, io infatti le preparo sempre insieme alle focaccine al rosmarino e alle focaccine ai pomodorini quando vengono gli amici a casa.

Queste mini pizzette rosse sono molto semplici da realizzare, ma mi raccomando usate una passata di pomodoro di ottima qualità, visto che non hanno altri condimenti è importante che il gusto del passato di pomodoro sia ottimo.

Vediamo subito come preparare le pizzette rosse all’origano!

Pizzette Rosse all'origano

Pizzette Rosse all’Origano

Ingredienti per circa 10-12 focaccine

300 gr di farina 0

160 gr di acqua tiepida

5 gr di lievito di birra secco

2 cucchiaini di sale

1 cucchiaino di zucchero

passata di pomodoro q.b.

origano q.b.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola capiente. Mettete metà dell’acqua in un bicchiere, sciogliete lo zucchero e il lievito e aggiungete alla farina. Nell’altra metà dell’acqua sciogliete il sale, e aggiungete anche quella all’impasto.

Impastate a mano per qualche minuto, fino a che non ottenete un impasto omogeneo e non appiccicoso. Mettetelo a lievitare in un luogo caldo e lontano da correnti d’aria, ad esempio all’interno del forno. Lasciate lievitare almeno due ore.

Una volta che l’impasto è raddoppiato, stendetelo su un piano infarinato e con un coppapasta (o un bicchiere rovesciato) tagliate le pizzette, devono essere spesse circa mezzo centimetro.

Lasciate lievitare altri 30 minuti, intanto fate scaldare il forno a 200°. Condite le pizzette rosse con un cucchiaio di passata di pomodoro e un’abbondante spolverata di origano. Infornate per circa 15 minuti, fino a quando non vedete che i bordi iniziano a scurirsi. Ecco pronte le vostre pizzette rosse all’origano, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

Ti possono interessare:

3 Risposte a “Pizzette Rosse all’Origano”

  1. Devono essere deliziose,ho una domanda..l’acqua per sciogliere il lievito è fredda o tiepida?grazie ^__^

I commenti sono chiusi.