Pasta Matta – Ricetta Base

La pasta matta è un ‘impasto di base, vegano, per ricette dolci e salate. Credo che sia l’impasto più semplice che esista: tempi di riposo brevissimi e solo 3 ingredienti, di cui uno facoltativo!

Insomma, la pasta matta è davvero molto versatile, può essere sostituita alla pasta sfoglia o brisè, entrambe molto più grasse, in moltissime ricette. E’ un impasto da forno, i tempi di cottura dipendono dal tipo di preparazione, ma in generale basteranno una ventina di minuti.

Vediamo subito come preparare la pasta matta!

Pasta Matta

Pasta Matta

Pasta Matta

Ingredienti (per una teglia rotonda di 24-26 cm)

200 gr di farina

100 ml acqua tiepida

4 cucchiai olio evo

Se volete un impasto completamente senza grassi, potete non mettere l’olio e aumentare la quantità d’acqua a 140 ml.

Preparazione

Pasta Matta Mettete la farina a fontana al centro del piano di lavoro, se non avete molta esperienza a impastare mettetela in una ciotola capiente. Unite al centro acqua tiepida e iniziate a amalgare poco a poco, unite anche l’olio e impastate per qualche minuti finchè non ottenete un impasto omogeneo e abbastanza elastico.

Mettete a riposare 30 minuti in frigo coperta da pellicola trasparente. Trascorso il tempo di riposo stendetela allo spessore di 3-4 mm col mattarello su un piano infarinato e procedete con la cottura in forno.

Potete farcirla con un mix di verdure e tofu per una gustosa torta salata o con creme o frutta per un dolce leggero. Presto pubblicherò alcune idee da realizzare con la vostra pasta matta. Buon appetito!

Pasta Matta (4)

4 Risposte a “Pasta Matta – Ricetta Base”

  1. Adoro la pasta matta, la uso volentieri, e non vedo l’ora di vedere le tue idee per usarla ancora di più 😉

  2. Ciao, volevo chiederti se viene bene con qualunque tipo di farina integrale (ad esempio quella di farro) o magari se c’è ne qualcuna più indicata, grazie 🙂

    1. Non so dirti se ce n’è un più indicata, dipende molto anche dal gusto…non ti resta che provarle tutte! ^_^ E poi fammi sapere, mi raccomando!

I commenti sono chiusi.