Pasta e Broccoli al Forno

La pasta e broccoli al forno è uno dei miei primi piatti preferiti. Premetto che adoro la pasta al forno, specialmente quella croccantissima, ma questa è davvero al top. In realtà si tratta di una pasta molto semplice.

Io lascio sempre qualche cima del broccolo da parte, perchè adoro la forma del broccolo romano, quando lo cucino mi incanto sempre a guardarlo. Inoltre solitamente la preparo con la pasta integrale, che preferisco in generale perchè è più gustosa e mantiene meglio la cottura.

Vediamo subito come preparare la pasta e broccoli al forno!

Pasta e Broccoli al Forno

Pasta e Broccoli al Forno

Ingredienti per due persone

200 gr di pasta (quella che volete)

400 gr di broccolo romano

pangrattato q.b.

Preparazione

Lavate e tagliate il broccolo, togliendo le parti più dure. Lessatelo in acqua bollente per 15 minuti, fino a quando si ammorbidisce. A questo punto toglietelo dall’acqua.

Aggiungete il sale all’acqua di cottura del broccolo e cuocete la pasta, lasciandola ben al dente. Tenete da parte qualche cimetta del broccolo, frullate il resto o se è molto morbido schiacciatelo con la forchetta.

Mettete la pasta con la crema di broccolo in una teglia e decorate la superficie con le cimette tenute da parte. Spolverizzate con abbondante pangrattato.

Infornate a 180° per circa 30-40 minuti, dipende da quanto volete croccante la vostra pasta e broccoli al forno. Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, tante idee e consigli per la tua cucina!

3 Risposte a “Pasta e Broccoli al Forno”

  1. Ce l’ho nel forno…non vedo l’ora di sfornarla!! ho usato farfalle integrali….gnam gnam!!

I commenti sono chiusi.