Pasta al Sugo di Pomodoro e Piselli

La pasta al sugo di pomodoro e piselli è un primo piatto semplicissimo da preparare, a prova di principiante, ma allo stesso tempo è molto gustoso e ricco di nutrienti. E’ anche un buon modo pr far consumare le verdure ai bimbi. Io l’ho preparato in foto con gli spaghetti (avevo solo quelli in casa!!!) ma forse è ancora più buono utilizzando una pasta corta, ad esempio i ditali. Come sempre ho preferito la psata integrale, che assorbe meglio il sugo, è più digeribile e ha un sapore più pieno.

Vediamoo subito come preparare la pasta al sugo di pomodoro e piselli!

Pasta al sugo di pomodoro e piselli

Pasta al Sugo di Pomodoro e Piselli

Ingredienti per due persone

160 gr di spaghetti integrali

150 gr di passata di pomodoro

100 gr di piselli freschi o surgelati

1 scalogno

sale, olio, spezie q.b.

Preparazione

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo lessate i piselli fino a quando non sono morbidi. Preparate il fondo di cottura tagliando finemente lo scalogno e facendolo soffriggere con poco olio. Aggiungete i piselli scolati e la passata di pomodoro. Io ho insaporito con un mix di erbe provenzali, ma potete usare spezie a vostra scelta, tutte quelle mediterranee si sposano bene col sugo.

Cuocete gli spaghetti al dente e, dopo averli scolati, trasferiteli nella padella col sugo. Saltate tutto insieme un paio di minuti e servite caldo con un giro d’olio extravergine d’oliva a crudo. Buon appetito!

Se vuoi restare in contatto con me vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!