Panini al Sesamo

[banner]

I panini al sesamo sono dei piccoli panini arricchiti con i semi del sesamo, che danno un sapore e un retrogusto particolare. Questi panini sono perfetti da imbottire secondo i vostri gusti, perchè hanno una crosta croccante che racchiude una morbida mollica. Realizzarli è molto semplice, vediamo subito la ricetta dei panini al sesamo!

Panini al Sesamo

Panini al Sesamo

Ingredienti  per circa 10 panini

500 gr di farina

300 ml di acqua tiepida

3 cucchiai d’olio evo

2 cucchiaini di sale

10 gr di lievito di birra secco

1 cucchiaino di zucchero

4 cucchiai di semi di sesamo

Preparazione

Fate sciogliete lo zucchero e il lievito di birra nell’acqua tiepida. Mettete la farina  a fontana su una spianatoia e lentamente aggiungete l’acqua e l’olio, impastando con le mani. Aggiungete il sale e continuate a impastare fino a quando non ottenete un bell’impasto morbido e liscio (almeno una decina di minuti). Infine aggiungete i semi di sesamo e amalgamateli bene all’impasto.

Formate una palla e mettetela a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di lievitazione controllate l’impasto: deve aver raddoppiato il suo volume.

A questo punto dividete l’impasto per formare i panini: io ho fatto 10 panini formando delle palline, ma voi potete farlo della forma e dimensione che preferite.Fateli passare nel sesamo per fare restare i semini anche in superficie. Lasciate lievitare altri 30 minuti, poi infornate a 200° per circa 25 minuti. Controllate spesso la cottura: i panini sono pronti quando si scuriscono.

Fate raffreddare ed ecco pronti i vostri panini al sesamo!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, tante idee e consigli per la tua cucina!

Panini al Sesamo

2 Risposte a “Panini al Sesamo”

I commenti sono chiusi.