Pan Bauletto Integrale – Ricetta Semplice

Il pan bauletto integrale è un pane morbido, perfetto da tagliare a fette e accompagnare sia con il dolce che con il salato. E’ molto comodo, si conserva a lungo se tenuto in un sacchetto ermetico ed è anche abbastanza semplice da preparare.

Fare il pan bauletto integrale a casa può sembrare laborioso, ma è sicuramente più sano e gustoso di quello comprato al supermercato, inoltre potete personalizzarlo e arricchirlo come preferite: ad esempio a me piace aggiungere i semi di girasole o di sesamo, che lo rendono più goloso.

Vediamo subito come preparare il pan bauletto integrale fatto in casa!

Pan bauletto Integrale

 

Pan bauletto integrale fatto in casa

Ingredienti

400 gr di farina integrale

100 gr di farina manitoba

250 gr di acqua

40 gr olio di semi (quello che avete a casa)

7 gr lievito di birra secco

1 cucchiaio sale fino

1 cucchiaino zucchero di canna

Cosa Serve

una ciotola grossa

un cucchiaio di legno

uno stampo da plumcake da 24 cm di diametro

Preparazione

Mettete le due farine in una ciotola capiente e aggiungete l’olio. In metà dell’acqua sciogliete il lievito e lo zucchero e aggiungetela alla ciotola. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno.

Nell’altra metà dell’acqua sciogliete il sale e aggiungete alla ciotola, mescolando prima con il cucchiaio e appena potete a mano. Impastate per qualche minuto, fino a che non ottenete un impasto omogeneo, sodo e non appiccicoso.

Formate una palla, mettete nella ciotola e coprire con un panno, dopo di chè lasciate lievitare in un luogo caldo almeno 2-3 ore. Io metto sempre gli impasti a lievitare nel forno spento, così sono sicura che non arrivano correnti d’aria, che potrebbero seccare l’impasto.

Trascorso questo tempo, l’impasto ha raddoppiato di volume. Stendetelo a rettangolo su un piano di lavoro infarinato, deve essere spesso circa 1 cm: uno dei due lati deve essere pari al lato più lungo dello stampo da plumcake (24 cm).

Arrotolate l’impasto sul lato lungo, poi inseritelo nello stampo coperto con carta forno. Lasciate lievitare ancora un’ora. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 180°. Spennellate la superficie del pan bauletto integrale con un po’ di latte vegetale (io di soia), poi infornate per circa 30 minuti. Controllate sempre il vostro pane, perchè ogni forno è diverso! Io gli ultimi 10 minuti di cottura ho lasciato solo la resistenza bassa del forno accesa, per evitare che si bruciasse in superficie.

Lasciate intiepidire, poi togliete il pan bauletto dallo stampo: ecco pronto il pan bauletto integrale, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!

Ti possono interessare:

Pan bauletto Integrale

4 Risposte a “Pan Bauletto Integrale – Ricetta Semplice”

  1. Ha un’aria fragrantissima!!! Ma secondo te, viene lo stesso se utilizzo farina manitoba integrale? Ho bandito le farine raffinate dalla mia cucina 🙂

  2. Ciao io invece ho bandito tutta la farina bianca e di grano tenero.pensavo di utilizzare 400 gr di farro,100 gr di farina di kamut. Può funzionare lo stesso? Al posto del lievito di birra posso utilizzare il cremor tartaro o il lievito in scaglie? Le misure sono le stesse?

I commenti sono chiusi.