Mini Burger di Fagioli Borlotti Velocissimi

I mini burger di fagioli sono una ricetta facilissima, bastano davvero pochissimi ingredienti per prepararli e sono molto buoni. Per i vegetariani/vegani è molto importante consumare spesso i legumi, fonte di proteine e vitamine, per questo cerco sempre nuovi modi per portare a tavola i legumi con fantasia e gusto.

Questi mini burger sono comodi, allegri, perfetti sia a tavola che come finger food. A noi sono piaciuti molto e considerando quanto sono facili da preparare, credo proprio che d’ora in poi saranno spesso presenti sulla mia tavola!

In questa ricetta io ho usato i fagioli in scatola; ultimamente è periodo di esami all’università e sono sempre di corsa, ma è buona abitudine consumare preferibilmente i legumi secchi lessati in casa, se fate così lasciateli cuocere molto, in modo da renderli belli morbidi.

Vediamo adesso come preparare i mini burger di fagioli!

Mini Burger di Fagioli

Mini Burger di Fagioli

Ingredienti per 5 mini burger

1 scatola di fagioli borlotti

3-4 cucchiai di pangrattato

paprika dolce q.b.

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva 2-3 cucchiai

Preparazione

Sgocciolate i fagioli e passateli sotto acqua corrente per eliminare il liquido di conservazione. Metteteli in una ciotola e con una forchetta schiacciateli fino ad ottenere una pasta semi omogenea, non c’è bisogno che siano completamente schiacciati, quindi se resta qualche fagiolo intatto non preoccupatevi.

Condite i fagioli con paprika dolce e pepe, se volete un pizzico di sale (io non l’ho usato perchè i fagioli in scatola normalmente sono già salati). Aggiungete 2 cucchiai di pangrattato, mescolate e provate a formare un mini burger, se non riuscite a lavorarlo, aggiungete ancora un po’ di pangrattato.

Formate i mini burger con le mani e passateli sul pangrattato da entrambi i lati; a me ne sono venuti 5. Scaldate un filo d’olio in una pentola antiaderente e cuocete i  mini burger di fagioli 2-3  minuti da entrambi i lati.

Ecco pronti i vostri mini burger di fagioli, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta, vieni a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry!

 

2 Risposte a “Mini Burger di Fagioli Borlotti Velocissimi”

I commenti sono chiusi.