Lasagne Bianche ai Funghi e Piselli

Le lasagne bianche ai funghi e piselli sono un primo piatti dal sapore pieno e intenso, perfetto per il pranzo della domenica o quando ci si vuole concedere un primo piatto corposo e saporito. E’ perfetto per questi giorni di fine estate, con un gusto fresco ma il sapore dei funghi che richiama già l’autunno. Per rendere il tutto più cremoso ho usato la mia besciamella veg autoprodotta, insaporita al prezzemolo.

Questa ricetta può essere realizzata con ingredienti 100% vegetali, ma potete usare pasta all’uovo e  besciamella tradizionale…anche se vi sfido a provarla in questa versione, se non avete mai provato altenative vegetali resterete stupiti!

Vediamo subito come preparare le lasagne bianche ai funghi e piselli!

Lasagne bianche ai funghi e piselli

 

Lasagne Bianche ai Funghi e Piselli

Ingredienti

500 gr di fogli di pasta di semola

80 gr di farina

500 ml latte di soia

250 gr di funghi misti surgelati

250 gr di piselli surgelati

1 spicchio d’aglio

prezzemolo, sale, olio extravergine q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la besciamella, QUI trovate il procedimento completo.Quando la besciamella è pronta, insaporitela con prezzemolo finemente tritato.

Unite i funghi e i piselli in una padella leggermente unta con lo spicchio d’aglio. Fate cuocere per circa 15 minuti e lasciate che si asciughi quasi del tutto l’acqua di cottura. Quando i funghi e i piselli sono ammorbiditi, togliete lo spicchio d’aglio e iniziate a comporre la lasagna.

ATTENZIONE: i fogli di pasta di marche diverse hanno cotture differenti: alcuni sono da cuocere prima in acqua bollente, altri no…controllate sulla confezione!

Formate uno strato sottile di besciamella sul fondo della teglia. Mettete uno strato di pasta, poi besciamella,  fungi e piselli. Continuate fino a terminare gli ingredienti e condite l’ultimo strato di pasta solo con la besciamella.

Infornate a 180° per 45-50 minuti e…buon appetito! Ecco pronte le vostre lasagne ai funghi e piselli!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!