Insalata di Sedano Noci e Tofu

L’insalata di sedano noci e tofu è una ricetta semplicissima, ma allo stesso tempo molto gustosa e perfetta anche da servire in occasione di pranzi importanti. Ad esempio io la inserirò come antipasti del mio menù di Natale. Infatti è una rivisitazione di una ricetta classica, ma al posto del più tradizionale formaggio io ho messo il tofu, insaporito da una marinata nell’olio e semi di chia.

Se cerchi altre idee per le tue insalate, clicca QUI !

Vediamo subito come preparare l’insalata di sedano noci e tofu!

Insalata di sedano noci e tofu

Insalata di Sedano Noci e Tofu

Ingredienti

  • 2 sedani
  • 1 panetto di tofu
  • gherigli di noci q.b.
  • semi di chia q.b.
  • sale e olio e.v.o.

Preparazione

Pulite i sedani e tagliateli a pezzetti, escludendo le parti più esterne. Aprite le noci e rompete grossolanamente i gherigli, poi aggiungeteli al sedano tagliato in una ciotola.

Tagliate il tofu a dadini non troppo grossi, poi mettetelo a marinare in una bagna di olio, acqua e sale per almeno 30 minuti. Al temine della marinatura, scaldate una padella con un paio di cucchiai d’olio, poi fate saltare il tofu per 5-10 minuti, per renderlo più croccante. Quando il tofu comincia a scurirsi leggermente, aggiungete una manciata di semi di chia, alla padella.

Lasciate raffreddare, poi aggiungete il tofu, al quale si saranno attaccati i semini, alla ciotola con il sedano e le noci. Condite con olio e regolate di sale, ecco pronta la vostra insalata di sedano noci e tofu.

Spero che questa ricetta vi piaccia, è un’ottima alternativa alla versione più tradizionale ma senza ingredienti di origina animale, inoltre è perfetta anche se avete ospiti intolleranti.

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

p.s. Ora sono anche su Instagram! Vieni a trovarmi, cerca BerryVeg 😉