Focaccia al Pesto Morbida

La focaccia al pesto è certamente una focaccia diversa dal solito, ma nonostante non sia molto comune vi consiglio davvero di provarla! In fondo focaccia e pesto hanno le stesse origini e richiamano la stessa bellissima terra: insieme formano un’accoppiata che si sposa benissimo. Naturalmente il risultato sarà migliore preparando voi stessi il pesto: vi basterà pestare le foglie di basilico con olio e pinoli, ma se avete poco tempo potete usare anche il pesto in barattolo.

Ti possono interessare:

Focaccia al Pesto

Focaccia al Pesto

Ingredienti per 4 focacce di medie dimensioni

300 gr di farina 0

160 gr di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di zucchero

4-5 cucchiai di pesto

Preparazione

Focaccia al PestoMettete la farina in una ciotola. Aggiungete metà dell’acqua, in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero. Versate sulla farina e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Sciogliete il sale nella restante acqua e aggiungetela all’impasto. Impastate energicamente a mano fino ad ottenere una palla soda e elestica, non appiccicosa.

Lasciate lievitare circa 1 ora e 30 minuti. Prendete l’impasto, dividetelo in 4 e stendetelo a 1 cm su una leccarda coperta con carta forno. Lasciate riposare almeno 30 minuti. Condite ogni focaccia con un velo di pesto e infornate a 200° per 15-20 minuti, fino a quando i bordi non si scuriscono.

Ecco pronta la vostra focaccia al pesto, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!