Cupcake al caffè senza burro, latte e uova

I cupcake al caffè senza burro, latte e uova sono un dolcetto buonissimo e facile da preparare, perfetto per iniziare al meglio la giornata! Inoltre questi cupcake sono preparati senza ingredienti animali, quindi sono perfetti sia per chi segue una diete veg sia per chi è intollerante al latte o alle uova. Comunque come sempre consiglio di provarli anche a chi non è vegano o non è intollerante a questi alimenti, perchè questi cupcake oltre a essere cruelty free, sono buonissimi e non vi faranno per niente sentire la mancanza degli ingredienti “tradizionali”.

Se stai cercando altre idee per dei golosi cupcake, potresti provare quelli integrali alle bacche di goji oppure i cupcake con cuore di cioccolato, altrimenti perchè non provare la ciambella al caffè senza burro?

Vediamo subito come preparare i cupcake al caffè senza burro latte e uova!

cupcake al caffè senza burro

Cupcake al caffè senza burro, latte e uova

Ingredienti per 12 cupcakes

  • 120 gr di farina integrale
  • 120 ml di latte di soia e caffè (1/3 caffè e 2/3 latte di soia o alro latte vegetale)
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di olio di semi (io ho usato quello di girasole)
  • 15 gr di lievito per dolci

Preparazione

  1. Unite in una ciotola la farina integrale, lo zucchero e il lievito e amalgamateli.
  2. Aggiungete a filo gli ingredienti liquidi. Aggiungeteli sempre a poco a poco per evitare che si formino dei grumi e mentre li versate mescolate in modo continuativo.
  3. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, riempite le formine da cupcake fino a poco più di metà e informate a 180° per circa 30 minuti. Valutate anche a occhio, perchè ogni forno è diverso e i 180° minuti non sono matematici! Mi raccomando durante la cottura non aprite mai il forno, o rischiate di fermare la lievitazione.
  4. Sfornate i vostri cupcake e guarnite a piacere, io li ho lasciati semplici semplici e li ho usati per fare colazione.

Ecco pronti i vostri cupcake al caffè senza burro, latte e uova, buon appetito!

Questi cupcake al caffè senza burro possono essere conservati in un contenitore con coperchio per 2-3 giorni, ma vedrete che non dureranno tanto 😉

Se questa ricetta di è piaciuta visita anche la pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante altre idee e ricette golose! Ti aspetto!

p.s. Ora sono anche su Instagram! Vieni a trovarmi, cerca BerryVeg 😉