Crostatine al Cioccolato e Nocciole Vegan

Crostatine al cioccolato e nocciole vegan

Chi di voi da piccolo non adorava le crostatine? A me piacevano tantissimo, erano la merenda perfetta e in effetti lo sono ancora. Ecco perchè ho deciso di preparare questa ricetta, che mantiene tutto il gusto delle merende dell’infanzia, ma aggiunge leggerezza. Infatti per queste crostatine non si usano nè burro nè uova, ma la mia collaudatissima pasta frolla vegan, con nocciolata bio e granella di nocciole.

Vi assicuro, con una di queste crostatine si aggiustano anche le giornate più storte…provare per credere!

Ti possono interessare:

Crostatine al Cioccolato e Nocciole vegan

Crostatine al Cioccolato e Nocciole

Ingredienti

Per la frolla

150 farina
80 zucchero
40 olio di semi
40 acqua
3 lievito

Per il ripieno

200 gr di nocciolata vegan
granella di nocciole q.b.

Preparazione

In una ciotola capiente unite lo zucchero e la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua e versate nella ciotola. Aggiungete anche l’olio e iniziate a impastare, prima con un cucchiaio di legno e poi a mano.

Formate una palle e copritela con della pellicola per alimenti, poi mettetela almeno un ora e 30 minuti in frigo a rassodare.

Trascorso il tempo stendetela tra due foglie di carta forno allo spessore si circa mezzo centimetro. Mettete la frolla negli stampini da crostatina. Riempite ognistampino con due cucchiai circa di crema alla nocciola e guarnite la superficie con granella di nocciola.

Cuocete in forno statico a 180° per 20-25 minuti, fino a quando il bordo inizia a scurirsi. La cottura dipende molto dal vostro forno, quindi controllate costantemente le vostre crostatine!

Se questa ricetta ti è poaciuta seguimi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee e consigli per la tua cucina sostenibile.

16 Risposte a “Crostatine al Cioccolato e Nocciole Vegan”

  1. Ciao Berry, piacere di conoscerti! Approfitto da gran golosona di questa deliziosa ricetta per presentarmi, mi chiamo Alice e anche io ho un blog di ricette vegetariane e vegane…trovo le tue ricette molto ben presentate e interessanti, ho iniziato a seguirti su Facebook e ti ho anche aggiunta al blogroll del mio sito! Complimenti e a presto 😉

    1. Ciao Alice, anche per me è un piacere conoscerti! Vengo subito a fare un giro sul tuo blog 🙂 grazie per essere passata, è sempre bello conoscere altre blogger veg! A presto!

  2. Ciao, grazie mille per questa ricetta e per tutte le altre (sembrano tutte fantastiche!) Ho una domanda, secondo te se non volessi fare le crostatine ma direttamente una crostata come cambiano le dosi?

    1. Ciao Meli, non cambiano le dosi se usi una tortiera da 24-26 cm di diametro! 😀

  3. Ciao, io adoro il tuo blog…il mio fidanzato è allergico a latte e uova, ed io ho cercato per mesi ricette (soprattutto di dolci) adatte a chi ha questo problema.
    Ho provato le crostatine e i biscotti e sia io che lui ce ne siamo innamorati…persino sua mamma mi ha fatto i complimenti 😉 A presto

    1. Grazie Michela, sono contenta che vi piacciano! se pure la suocera approva…son soddisfazioni! 🙂

  4. Ciao berry! Con Questo ricetta quante crostatine vengono? E un’altra cosa, ho notato che il procedimento è diverso rispetto alla ricetta della frolla per la sbriciolata ed io mi ci trovo benissimo!

  5. Ciao Berry,
    da quest’estate mi sono fissata con l’alimentazione e ho studiato molto. Non sono vegan, ma ho diminuito drasticamente il consumo di proteine animali, farine e zuccheri raffinati e schifezze varie industriali. Sono però un’inguaribile golosa con due bimbi e un marito molto golosi! Dopo mesi di tentativi alla ricerca della Nutella sana perfetta, ho scoperto la tua! GRAZIE! Non è come la Nutella, ma moooolto meglio! Sto cercando di imparare tante altre cose da te. Sono solo impedita con i biscotti, non azzecco mai la cottura giusta, ma continuo a tentare. Complimenti per le ricette e soprattutto per come le spieghi, in modo chiaro e preciso! Silvia

    1. Grazie Silvia, mi fa davvero molto piacere ricevere il tuo bellissimo commento! un abbraccio, a presto!

  6. Ciao Berry…volevo sapere se per questa ricetta le dosi sono da considerarsi tutte in grammi. Grazie. Baci

I commenti sono chiusi.