Crackers Fatti in Casa alle Erbe

Fare i crackers in casa era un’idea che mi frullava in testa da parecchio tempo, finalmente ho avuto tempo per provare e sono rimasta davvero soddisfatta: sono superveloci da preparare e la fragranza di questi crackers è anni luce da quelli confezionati!

Inoltre si possono aromatizzare come si preferisce: io per i miei crackers fatti in casa ho usato basilico, origano e rosmarino e sono finiti subito! Decisamente una ricetta da rifare, perfetta per gli aperitivi al posto dei soliti crostini.

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare i crackers fatti in casa alle erbe!

Crackers fatti in casa alle erbe (2)

Crackers Fatti in Casa alle Erbe

Ingredienti per una teglia circa di crackers

150 gr di farina (io 0, ma usate quella che avete a casa)

70 gr di acqua

4 cucchiai olio extravergine

origano, rosmarino, basilico q.b.

sale q.b.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola e unite le spezie sminuzzate. Mescolate, poi aggiungete l’olio e fatelo assorbire. Aggiungete una presa di sale.

Versate l’acqua a filo e impastate, fino a quando non ottenete un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla e lasciatela riposare per 15 minuti almeno, avvolta nella pellicola trasparente.

Trascorso il tempo di riposo, stendete l’impasto su un piano infarinato, poi piegatelo a metà sia in orizzontale che in verticale e stendetelo nuovamente. Ripetete questa operazione 3 volte. Infine stendetelo più fine che potete, ricordate di tenere il piano di lavoro sempre infarinato. Tagliate dei rettangolini e disponeteli su una placca coperta con carta forno. Salateli leggermente in superficie.

Infornate a 220° per 5-6 minuti, in ogni caso teneli d’occhio e toglieteli dal forno non appena i bordi iniziano a scurirsi. Buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta passa a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry!