Bruschette con Crema di Fagioli Neri

Le bruschette con crema di fagioli neri sono una ricetta finger food molto gustosa. Queste bruschette sono perfette come antipasto o come ricetta finger food per buffet e aperitivi.

I fagioli neri sono una particolare varietà di fagioli, molto saporita e anche benefica per il nostro organismo, sono infatti molto ricchi di fibra. In questa ricetta vengono schiacchiati per formare una cremina molto semplice, da accompagnare con delle gustose bruschette di  pane integrale.

Vediamo subito come preparare le bruschette con crema di fagioli neri!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Bruschette con crema di fagioli neri

Bruschette con crema di fagioli neri

Ingredienti per 16 bruschette

8 fette di pane integrale per bruschette

300 gr di fagioli neri secchi

sale e pepe q.b.

olio evo q.b.

Preparazione

Iniziate a preparare la crema di fagioli neri. I fagioli neri vanno tenuti in ammollo per 12 ore, metteteli a bagno la sera prima del giorno in cui volete cucinarli. Trascorso il tempo di ammollo, metteteli in una pentola con abbondante acqua, portate a bollore e lasciate cuocere per circa 1 ora. Assaggiate: devono essere diventati morbidi.

Se si sono ammorbiditi, spegnete il fuoco e fate raffreddare. Poi scolateli e metteteli in un’insalatiera. Pressateli con una forchetta per formare una crema, non passateli nel mixer. La consistenza finale non deve essere troppo liquida,  va benissimo se restano dei pezzetti di fagiolo. Mettete circa 3 cucchiai d’olio, salate e pepate.

Tagliate a metà le fette di pane per bruschette. Mettete un po’ d’olio e sale su ognuna, poi infornatele a 180° fino a quando non si scuriscono.

Quando le bruschette si sono dorate, estraetele dal forno e spalmate un po di crema d fagioli su ognuna. Ecco pronte le vostre bruschette con crema di fagioli neri, potete servirle subito o aspettare che si raffreddino.

[banner]