Barrette Energetiche di Avena e Cioccolato senza Zucchero

Per queste barrette energetiche di avena non finirò mai di ringraziare la bravissima Maria Angela di Cucinare con il Sorriso. Da un sacco di tempo volevo preparare delle barrette energetiche, ma tutte le ricette che trovavo erano complicate e lunghe e mi scoraggiavano, finchè l’illuminazione è arrivata: le barrette energetiche di Maria Angela. Qui trovate la ricetta originale, alla quale io ho apportato qualche modifica, non ho frullato l’avena e ho aggiunto le gocce di cioccolato ( strano eh 😛 ).

Queste barrette mi hanno subito conquistata: leggere, gustose, facili da fare, veloci…Avete capito che mi sono piaciute un sacco! Quindi, grazie mille ancora a Maria Angela e vediamo come preparare le barrette energetiche di avena e cioccolato!

Barrette energetiche di avena e cioccolato

Barrette Energetiche di Avena e Cioccolato senza Zucchero

Ingredienti per 10 barrette

  • 200 gr di banana ( 2 banane piccole)
  • 200 gr di fiocchi di avena
  • 60 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Prendete due banane mature, dovranno pesare circa 200 gr, ma non è importante essere precisi. Schiacciate le banane con una forchetta e mettetele in una ciotola insieme ai fiocchi d’avena. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente e mescolate bene, in modo che la polpa di banana sia uniformemente diffusa tra i fiocchi d’avena.

Coprite una teglia con carta forno e versate il composto. Schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio di legno per pareggiare la superficie a circa 1/2 cm di spessore. Infornate a 180° per 15 minuti, finchè non vedrete che la superficie inizia a dorare. Fate raffreddare qualche minuto, poi con un coltello a lama liscia tagliate le barrette e fate raffreddare completamente.

Potete avvolgere le barrette singolarmente in quadratini di carta forno chiusi con lo spago ed ecco pronte delle barrette energetiche di avena e cioccolato…pret-à-porter!

Se questa ricetta ti è piaciuta seguimi sulla pagina facebook Le ricette di Berry!

Ti possono interessare?

Barrette energetiche di avena e cioccolato

7 Risposte a “Barrette Energetiche di Avena e Cioccolato senza Zucchero”

    1. Mi sono piaciute tantissimo, grazie mille a te per la ricetta fantastica!! ^_^

  1. Ciao Berry, volevo chiederti al posto dell’avena posso metterci i muesli naturali quelli che usi per fare colazione??? E al posto del cioccolato posso metterci frutta secca??? (io gli farei solamente al cioccolato)

    1. Ciao Claudia, certo puoi provare con il muesli, ma schiaccialo un po’ prima, perchè i pezzettoni altrimenti non si legano 🙂 al posto del cioccolato puoi usare la frutta secca o la frutta disidratata, vengono buonissime anche così! a presto!

  2. Che bontà!! Non le ho mai viste fatte così!!!! Io le ho fatte con il miele ma devo provare la tua versione!!! Complimenti…… 🙂

I commenti sono chiusi.