Formaggio Vegetale di Soia tipo Mozzarella DIY

Il formaggio vegetale è stato per me una rivelazione. Infatti, da quando ho scelto di non consumare prodotti di origine animale, il formaggio è stato probabilmente la cosa che più mi mancava. Questo “formaggio” è a base di latte e yogurt di soia e fecola di patate, semplice da preparare e buonissimo sia da solo che come ingrediente in altri piatti.

Ho scritto tipo mozzarella perchè la ricorda un po’ nell’uso: è buonissimo ad esempio per una caprese con pomodori o basilico o nella pasta al forno. Il formaggio vegetale non fonde, per sua natura, quindi se lo usate ad esempio sulla pizza non aspettatevi che formi i “fili”, ma darà comunque sapore. E’ molto gustoso e leggero, a casa mia anche il mio fidanzato (non vegetariano) ha persino chiesto di prepararla di nuovo!!

Come sempre vi invito a provarlo anche se non siete vegani: perchè dovreste perdervi piatti gustosi solo perchè “riservati” ai vegani? Inoltre questo “formaggio” è privo di colesterolo ed è meno grasso rispetto a quello tradizionale, un’altra ottima ragione per provarlo 🙂

Formaggio Vegetale di soia tipo Mozzarella (2)

Formaggio Vegetale tipo Mozzarella DIY

Ingredienti

3 cucchiai di latte di soia + 3 cucchiai di olio

125 ml yogurt di soia al naturale

60 g di fecola

100 ml di latte di soia

Preparazione

Prepariamo un emulsione con 3 cucchiai di latte e 3 cucchiai di olio, frullandoli insieme con un minipimer. Una volta ottenuta una consistenza simile alla panna, versatela in una ciotola, insieme al latte e allo yogurt e mescolate bene. Infine aggiungete anche la fecola di patate e mescolate, fino ad ottenere una crema densa, ma liquida.

Versate in un pentolino, intanto preparate il contenitore per la mozzarella, io ho usato una tazza da colazione larga. Ungete l’interno del contenitore con un fazzoletto imbevuto d’olio, questo passaggio eviterà che la mozzarella si incolli.

Accendete la fiamma molto bassa sotto il pentolino, mescolando costantemente con un cucchiaio. Dopo un paio di minuti, vedrete che iniziano a formarsi dei grumi. Continuate a mescolare fino a quando avverrà la magia: la crema diventerà sempre più densa.

A questo punto cercate di creare una “palla” usando il cucchiaio e giratela spesso, appena avete ottenuto una palla uniforme, raccogliendo tutti i grumi, spegnete la fiamma e mettetela immediatamente nel contenitore che avete preparato. Coprite la superficie con la pellicola e fate raffreddare, poi mettete in frigo almeno due ore prima di consumarla.

Dopo qualche ora di frigo ecco pronto il vostro formaggio vegetale tipo mozzarella, buon appetito!

Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche su facebook, sulla pagina Le Ricette di Berry.

 

14 Risposte a “Formaggio Vegetale di Soia tipo Mozzarella DIY”

    1. Grazie, in effetti è proprio facile da fare…quando l’ho scoperta ero felicissima!! 😀

  1. si puo usare altro per sostuire la fecola che non sia mais nè prodotti contenenti glutine? altre farine tipo quella di ceci, di avena ecc?

    1. Ciao Kri, io non ho mai provato, ma credo che si ottenga un buon risultato con la farina di ceci. Comunque la fecola di patate e la maizena sono facili da trovare in commercio con la certificazione senza glutine, quindi puoi provare con quelli!

  2. Posso chiederti che latte di soia hai usato? Di che marca? O è indifferente?
    Grazie mille! 🙂

    1. Ciao Stefania, scusa il ritardo, puoi usare la marca che preferisci, l’importante è che sia latte di soia al naturale, senza aggiunte varie 😉

    2. Ciao Stefania, puoi usare la marca che preferisci, l’importante è che sia latte di soia al naturale, non zuccherato! 😉

    1. Ciao Antonella, prova a scrivere anche sulla mia pagina facebook, magari trovi qualcuno che usa il bimby e sa darti le indicazioni!

  3. Appena fatta! Mi pare molto collosa e filamentosa… ho messo troppa fecola? o stando in frigo migliorerà? Grazie

    1. Ciao! La devi far cuocere fino a che non assume una consistenza più compatta..poi in frigo fino a che non si incolla più! 😉

I commenti sono chiusi.