Torta morbida al Cioccolato e Mandorle con la Ricotta

Questa torta morbida al cioccolato e mandorle con la ricotta è davvero speciale, resta morbidissima e umida all’interno, con una golosa crosticina croccante all’esterno. E’ una torta davvero speciale, infatti è senza farina! Al suo posto si usano i biscotti petit, sbriciolati grossolanamente, che lasciano un sapore davvero unico e danno un tocco di croccantezza a questa torta cremosa.

Il tocco finale è dato dalle mandorle! Ho preparato questa torta insieme alle altre blogger di GialloZafferano, per una raccolta di ricette che avessero come tema principale la ricotta.

Vediamo subito come preparare questa torta morbida al cioccolato e mandorle golosissima!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

torta morbida al cioccolato e mandorle

Torta morbida al Cioccolato e Mandorle con la Ricotta

Ingredienti

400 gr di ricotta

150 gr di zucchero

150 gr di biscotti

100 gr di cioccolato fondente

2 uova

mandorle

1 bustina di zucchero a velo

Preparazione

Sbattete con le fruste elettrinche le uova con lo zucchero, fino a quando non diventano un composto spumoso. Aggiungete la ricotta e continuate a mescolare, fino a quando il composto non diventa omogeneo.

Sbriciolate i biscotti con le mani, in pezzi piccoli ma grossolani e tagliate le mandorle a pezzetti. Aggiungete tutto all’impasto.

Infine sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungetelo all’impasto. Mescolate bene, per far amalgamare tutti gli ingredienti.

http://blog.giallozafferano.it/lericettediberry/wp-content/uploads/2013/08/rsz_torta_morbida_al_cioccolato_e_mandorle.jpg

Mettete l’impasto in una tortiera imburrata del diametro di 24 cm e infornate a 180° per 50 minuti. Quando la torta è fredda toglietela dalla tortiera, spolverate con lo zucchero a velo e decorate come preferite. Io ho usato una salsa al cioccolato fondente, golosissima!

torta morbida al cioccolato e mandorle con la ricotta (3)

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

 

2 Risposte a “Torta morbida al Cioccolato e Mandorle con la Ricotta”

I commenti sono chiusi.