Torta senza uova e burro, ripiena con Nutella

Ho visto questa ricetta nel blog Le Ricette di Tina della cara amica food blogger Tina e l’ho dovuta assolutamente provare, non potete capire quante volte avevo voglia di dolce ma in casa non c’erano né le uova né il burro e così addio dolce, in questo caso invece possiamo fare un dolce gustosissimo in poco tempo e con pochi ingredienti, la torta senza uova e burro, ripiena con Nutella e mascarpone, da provare! Approfitto per dirvi che l’ho fatta per il compleanno di mio cugino Paolo e ha riscosso tanto ma tanto successo!!!

Torta senza uova

Torta senza uova e burro, ripiena con Nutella

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

  • 200 gr di farina
  • 200 gr di zucchero
  • 50 gr di fecola di patate
  • 80 gr di cacao zuccherato
  • 330 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 conf. da 250 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai abbondanti di nutella
  • zucchero a velo

Preparazione:

Preriscaldiamo il forno a 180° modalità statico. Iniziamo a lavorare i nostri ingredienti in una ciotola bella capiente, setacciamo la farina, aggiungiamo lo zucchero, la fecola di patate, il cacao zuccherato, versiamo il latte e lavoriamo con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi, aggiungiamo ora il lievito e inglobiamolo per bene all’impasto. Prendiamo un testo da forno da 26 cm, foderiamolo con la carta forno e versiamo il tutto. Inforniamo per circa 35 minuti. Una volta pronto, lasciamolo freddare per bene, poi dividiamolo in due, lavoriamo il mascarpone con della nutella e poi spalmiamo questa crema sulla base della nostra torta, ricomponiamo il dolce e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Buon appetito!!!

Nella versione di Tina ci sono 20 gr in meno di farina perché ha utilizzato una teglia da 24 cm e nel suo forno la cottura è di 25 minuti, perciò la cottura di questa torta dovreste basarvi sulla media di tempo dei vostri dolci lievitati.

7 Risposte a “Torta senza uova e burro, ripiena con Nutella”

  1. Accipicchia senza burro e uova non solo può essere una svolta nei pomeriggi in cui sei ispirata ma nel frigo gli ingredienti base non ci sono, ma anche per fare un dolce un pò più leggero…chissà se con la marmellata l’accoppiata viene bene…ah sia chiaro, solo perchè ho la dispensa invasa da marmellate fatte in casa, non perchè disdegni la nutella eh!!!Non vorrei farmi uan cattiva reputazione ecco 😀

    1. con la marmellata viene benissimo, anche se io ho aggiunto comunque un po’ di formaggio per lavorarla a crema, philadelphia o robiola vedi tu, ma è di un buono, calcola però che è al cacao quindi andrei su marmellate di pesche, albicocche a mio gusto, non so se con gusti più particolari si possa sposar bene, fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *