Oggi ricetta con petto di pollo, si perché di semplice petto di pollo sono fatte queste Tasche Funghi e Gorgonzola che vi presento! Ebbene si, vi basterà far tagliare dal macellaio il petto di pollo in modo tale che si possa farcire e quindi chiudere con gli stuzzicadenti. Ovviamente io ve le presento con funghi e gorgonzola ma voi potrete farcire le tasche di petto di pollo con qualsiasi altro ingrediente a vostro piacere!
Mi capita spesso di utilizzare più volte gli stessi ingredienti per due o tre ricette, preparando pasti per due massimo tre persone, ho spesso degli avanzi di cibo che non voglio sprecare assolutamente. Così reinvento piatti da pubblicare nei giorni a seguire, nuove idee, nuove ricette e nuove pietanze facili, veloci e buonissime da gustare!
Venerdì avevo pubblicato ricetta e video ricetta delle Albicocche Gorgonzola Noci e Speck e così avevo del residuo di gorgonzola dolce in frigorifero. Così pensa che ti ripensa mi è capitata la ricetta di un vecchio piatto tra le mani, quella delle Tasche con cotto e funghi, il mio cervello ha subito collegato i funghi trifolati al gorgonzola ed il piatto era già pronto nella mia testa. Non dovevo far altro che prepararlo e così ho fatto!
Ho realizzato per voi anche la video ricetta con il passo passo per poter seguire ogni passaggio ed eseguirlo insieme a me. Spero vi faccia piacere perché ultimamente sto caricando molti video nel Canale YouTube proprio per aiutarvi ancora di più nella preparazione delle mie ricette! Trovate tutte le mie ricette nel Canale Le Ricette di Bea, vi consiglio di iscrivervi per non perdere nessuna nuova ricetta!
Qui di seguito vi lascio anche altre ricette che potrete preparare con il gorgonzola o con i funghi trifolati. Anzi trovate anche la ricetta per preparare i funghi trifolati in padella fatti in casa invece che i soliti acquistati confezionati nel barattolo.
Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno e tanti altri contenuti in diretta dalla mia cucina! Passiamo ora alla ricetta delle Tasche di pollo con Funghi e Gorgonzola!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 4 Tasche Funghi e Gorgonzola
ci serviranno:
- Energia 413,84 (Kcal)
- Carboidrati 4,20 (g) di cui Zuccheri 2,20 (g)
- Proteine 55,12 (g)
- Grassi 20,63 (g) di cui saturi 8,06 (g)di cui insaturi 4,48 (g)
- Fibre 0,98 (g)
- Sodio 473,47 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per Ricetta Tasche con Funghi e Gorgonzola
ci serviranno:
Passaggi della Ricetta Tasche Funghi e Gorgonzola
prepariamole insieme:
Iniziamo dal battere la carne, ovvero le fette di petto di pollo tagliate già dal macellaio per realizzare delle tasche ripiene, con un batticarne poggiandoci su di un tagliere di legno o comunque su di un piano di lavoro pulito e liscio. Prepariamo i funghi trifolati in padella leggendo e preparando la mia ricetta che potete trovare qui nel mio blog di cucina! Disponiamo il gorgonzola in una ciotolina e tritiamo finemente la cipolla, nel mio caso bianca ma va benissimo anche la cipolla dorata, per il leggero soffritto che andremo a preparare per questa ricetta.
Prepariamo quindi le tasche, ci serviranno degli stuzzicadenti da utilizzare come punti di cucitura per chiudere bene il ripieno di funghi e gorgonzola dolce. Battuta infatti la carne avremo davanti a noi delle fette di petto di pollo simili a delle farfalle con le ali aperte. Disponiamo su di un lato i funghi ed aggiungiamo qualche cucchiaino di gorgonzola, va benissimo anche gorgonzola e mascarpone se ne avete, io vado letteralmente pazza per questa combo di ingredienti.
Ora pieghiamo l’altro lato di carne sopra agli ingredienti che abbiamo appena inserito come ripieno, chiudiamo con gli stuzzicadenti le estremità proprio come se stessimo facendo dei punti di cucito alla carne. Nella video ricetta questo passaggio si vede molto bene, sicuramente a parole risulta meno chiaro da comprendere. Disponiamo quindi le tasche ripiene in un piatto e teniamo da parte. In tutto avremmo preparato quattro tasche perfette per una cena per due persone.
Versiamo un filo di olio extravergine di oliva in una padella bella ampia e con fondo antiaderente, questo ci permetterà sempre di utilizzare il meno olio possibile per la cottura dei nostri piatti. Aggiungiamo quindi il trito di cipolla bianca ed accendiamo la fiamma, non troppo alta mi raccomando.
Lasciamo andare la cipolla fino a quando non sarà quasi del tutto appassita. Ora è il momento di aggiungere le tasche, disponiamole direttamente sopra il soffritto di cipolla ed aggiungiamo nella padella gli eventuali funghi trifolati avanzati dal ripieno. Spolveriamo con sale e pepe, che fino a questo momento non avevamo ancora utilizzato, ed aggiungiamo un pizzico di trito di prezzemolo fresco o essiccato come nel mio caso.
Lasciamo cuocere a fiamma medio bassa per almeno 10 minuti prima di girare le tasche aiutandoci con una pinza. Mi raccomando non toccate troppo la carne durante la fase di cottura e soprattutto non mettete il coperchio, creerebbe dell’umidità eccessiva che non aiuterà la formazione di una bella crosticina croccante.
Passati quindi i primi 10 minuti potremo girare le tasche funghi e gorgonzola dall’altro lato e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Da questo momento in poi controllate più volte la doratura esterna della carne così che non diventi troppo scura solo da un lato. In totale le mie tasche di petto di pollo sono state in padella per 25 minuti senza aggiungere ulteriore olio o acqua e senza esser mai coperte!
Ultimata la cottura saremo pronti per servire il nostro secondo piatto con petto di pollo, funghi e formaggio! Serviamo con i funghi trifolati che abbiamo aggiunto in padella, con il trito di cipolla che ormai sarà bello insaporito ed il sughetto ottenuto dalla cottura.
Mamma che profumo questa mattina nella mia cucina! Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno con tante ricette facili, veloci e buonissime come questa!!
Conservazione e variazioni della Ricetta
Potremo conservare le tasche funghi e gorgonzola in un contenitore con coperchio di plastica, sia scegliendo il frigorifero per mantenerle così un paio di giorni oppure direttamente il freezer per conservarle un paio di settimane.
Ovviamente prima di scegliere una delle due modalità di conservazione dovranno essere perfettamente fredde, lasciandole a temperatura ambiente per un paio di ore.
Essendo questa una ricetta pensata per due persone non dovreste avere avanzi di cibo e necessità di conservazione delle tasche di petto di pollo, ma se così non fosse sapete almeno come conservarle al meglio!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.