Stelle con salsiccia e funghi

La ricetta delle Stelle con salsiccia e funghi l’ho pensata mentre tornavo a casa, a piedi, dopo aver acquistato un bel po’ di regali di Natale. Erano le 12 circa ed ero passata in cartolibreria per prendere questi piccoli stampini di carta a forma di stella, due alberelli per creare qualche dolcetto e la carta per i regali.
Mentre camminavo per le vie del mio paese, Porto San Giorgio, ho iniziato a riflettere: “che ricette proporre!” ed eccolo lì, l’odore che non puoi confondere, l’odore che senti già da bambino quando tutti pensano alla grigliata con una bella bistecca mentre i bambini si litigano le salsicce.
Non sentite anche voi nell’aria l’odore di soffritto, di carne rosolata, il profumo di arrosto e di tutti quei sapori che durante il periodo delle Feste di Natale si mescolano tra loro? Se non avvertite questi odori, scendete dalle vostre auto, passeggiate nei vialetti laterali dei vostri paesi o città, vedrete che troverete sempre un odore che vi ricorderà casa.
Parlando però delle Stelle con salsiccia e funghi posso dirvi che è una ricetta davvero semplice da realizzare, la preparazione richiede una ventina di minuti e altri 25 circa di cottura. Posso dirvi che con circa 50 minuti avrete o un particolare antipasto da servire con i vostri ospiti o con la vostra famiglia oppure un secondo piatto davvero ricco ed esteticamente invitante.
Se cercate anche un’altra ricetta con funghi, provate questa: Funghi ripieni in padella con carne macinata, con la ricetta passo passo o la video ricetta nel canale YouTube!
Questa ricetta è presente nella raccolta Antipasti delle Feste dove troverete tantissime proposte tutte facili da preparare e buonissime!
Mio cugino Andrea che ieri è passato a salutarmi ha commentato dicendo: “ma senti che profumo queste stelle!” ed io gongolavo letteralmente. Devo ammettere però che si sono gonfiate un po’ troppo in superficie, le avevo immaginate più basse, perciò la ricetta che segue è con meno farina rispetto la mia, un 50 grammi che sicuramente faranno la differenza.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNataleInverno

Ingredienti per Tre Stelle con salsiccia e funghi:

Ci serviranno:

110 g farina 00
110 g farina Manitoba
125 g kefir di latte (o un vasetto di yogurt bianco)
2 uova
2 salsicce
Mezzo vasetto funghi (trifolati sottolio)
1 pizzico sale
20 g cipolla bianca (tagliata finemente)
1 pizzico pepe nero
q.b. olio extravergine d’oliva

432,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 432,36 (Kcal)
  • Carboidrati 42,29 (g) di cui Zuccheri 3,95 (g)
  • Proteine 23,10 (g)
  • Grassi 19,50 (g) di cui saturi 2,45 (g)di cui insaturi 2,79 (g)
  • Fibre 1,62 (g)
  • Sodio 833,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per tre Stelle con funghi e salsiccia:

se scegliete di proporre questa ricetta con gli stampi a forma di stella potete cercarli nelle cartolibrerie oppure acquistarli cliccando qui

Ci serviranno:

3 Stampi
Forno
Padella
Fornello
1 Ciotola

Preparazione di tre Stelle con salsiccia e funghi:

Prepariamole insieme

La prima cosa da fare per preparare le tre stelle è quella di rosolare in padella la salsiccia con i funghi.

Prendiamo una padella e mettiamo a soffriggere la cipolla con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Quando la cipolla sarà appassita andremo ad aggiungere dei tocchetti di salsiccia senza la pelle.

Scoliamo i funghi dall’olio del loro barattolo ed aggiungiamoli nella padella con la salsiccia. Lasciamo cuocere per una ventina di minuti.

Nel frattempo, in una ciotola, lavoriamo con le fruste elettriche le due uova con un pizzico di sale e il colato del kefir, come nel mio caso, oppure con un vasetto di yogurt bianco da 125 gr.

Aggiungiamo gradualmente le due farine con l’aiuto di un cucchiaio. Come ultimo ingrediente andremo ad aggiungere la bustina di lievito, io ho utilizzato quello per dolci.

Versiamo il composto negli stampi a forma di stella, io li ho unti con un pennello da cucina con un filo di olio di semi per esser sicura che non resti attaccato il composto ai bordi di carta.

Riempiamo gli stampi per 2/3 e con un cucchiaio andiamo a posizionare sulla loro superficie i pezzetti di salsiccia e funghi.

Inforniamo a 180° con modalità statico già a temperatura per circa 25 – 30 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno.

Servite le Stelle con salsiccia e funghi belle calde, il loro profumo già dalla cottura vi avrà conquistato perciò ora è il gusto che deve giocare la sua battaglia finale.

Buon appetito!!!

Note:

Se tagliate la salsiccia a pezzetti ancora più piccoli dei miei tenete presente i tempi di cottura perchè se la lascerete rosolare troppo in padella rischiate che in forno poi indurisca troppo e perda la giusta consistenza. Se ne avete voglia potete aggiungere un 20 massimo 30 grammi di parmigiano grattugiato andando però a togliere i 10 grammi dai due tipi di farine.

Altre ricette con la salsiccia:

Se siete amanti delle salsicce non potete perdere questa ricetta: involtini di verza con ripieno di salsiccia

Se invece vi piacciono i funghi provate anche la ricetta dei funghi ripieni in padella con carne macinata e salsa di pomodoro.

Seguitemi nei profili social per non perdere nessuna nuova ricetta:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *