Rotolo con crema di zucca e speck

Quanti rotoli ho preparato negli anni? Tanti, ma mai un Rotolo con crema di zucca e speck IGP! Adoro la zucca e questo ormai lo saprete tutti, mancava però un antipasto per completare la Raccolta Ricette con zucca che ho preparato per voi! Tante ricette, dagli antipasti ai dolci, da preparare utilizzando la zucca che da fine settembre in poi è di stagione!

Per questa ricetta con zucca devo ringraziare zio Mauro perché è sempre dal suo orto che giungono molte delle verdure e degli ortaggi che spesso vedete nelle mie ricette! Zio aveva già tagliato e pulito la zucca, quindi una grande mano per preparare questa ricetta visto che andremo ad utilizzare la zucca senza cuocerla prima in padella o in forno. Avete letto bene, la zucca è cruda, quindi tutti gli odori e gli altri ingredienti per dar sapore a questo piatto li andremo ad aggiungere direttamente nella ciotola del mixer.

Prima di passare alla ricetta vi lascio qualche link di altre preparazioni che potrete trovare nel mio blog. Ogni link qui di seguito è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avrete scelto di leggere. Una delle mie preferite è quella dei Biscotti alla Zucca e Cannella di Halloween che vi consiglio di provare! Sono dei biscotti con pasta frolla preparata con la zucca nell’impasto, la cannella per dar maggior profumo al biscotto.

Vi ricordo inoltre che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno, appuntamento ormai immancabile della giornata!

rotolo con crema di zucca
Ricetta e Video Ricetta del Rotolo di Pasta Sfoglia con Crema di Zucca e Speck IGP
Video Ricetta Rotolo con Crema di Zucca e Speck IGP
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno

Ingredienti per un Rotolo con crema di Zucca e Speck IGP

Ci serviranno:

150 g zucca
1 rotolo pasta sfoglia
5 fette speck (5 o 6 fette tagliate non troppo spesse)
50 g formaggio (grana padano o parmigiano reggiano)
1 uovo (per spennellare la superficie del rotolo di pasta sfoglia)
q.b. semi di zucca (o mix di semi a vostro piacere)
100 ml acqua
q.b. curry
1 pizzico sale
1 pizzico pepe

286,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 286,79 (Kcal)
  • Carboidrati 18,19 (g) di cui Zuccheri 1,43 (g)
  • Proteine 10,59 (g)
  • Grassi 19,36 (g) di cui saturi 4,56 (g)di cui insaturi 13,59 (g)
  • Fibre 0,90 (g)
  • Sodio 548,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per Rotolo con Crema di Zucca e Speck

Passaggi della Ricetta Rotolo con Crema di Zucca e Speck IGP

Prepariamolo insieme:

Prendiamo un mixer o un frullatore a immersione e poniamo nella ciotola la zucca tagliata a dadi non troppo grandi, aggiungiamo una piccola cipolla bianca, qualche rametto di rosmarino eliminando il ramo centrale che è più duro, e poi una generosa dose di olio extravergine di oliva.

Ora qualche cucchiaino di formaggio grattugiato, quello che preferite, io ho scelto un parmigiano reggiano. Spolveriamo con sale e pepe, aggiungiamo poi anche del curry, se preferite altrimenti un’altra spezia come curcuma o zenzero. Infine un poco di acqua, non tutta la dose indicata in una sola volta mi raccomando. Azioniamo quindi il frullatore o il mixer ed iniziamo a ridurre in purea la zucca.

Per tre volte ho inserito l’acqua gradualmente, così da poter controllare volta per volta la consistenza della crema di zucca. Ho aggiunto anche qualche altro cucchiaio di formaggio per dar maggior sapore alla crema. Spegniamo poi il mixer e procediamo con la ricetta.

antipasto di pasta sfoglia
Antipasto o Secondo Piatto con Zucca e Speck al forno

Prendiamo ora una teglia bella ampia, poggiamo un foglio di carta forno e prendiamo il rotolo di pasta sfoglia dal frigorifero. Non è importante che sia rotonda, anzi andrà benissimo quella rettangolare che io quella mattina non avevo in casa. Come sempre decido di registrare video ricette con pasta sfoglia rettangolare e poi sbaglio ad acquistarla. Le scritte sono sempre piccole e non presto mai troppa attenzione, fortunatamente questa volta dovevo arrotolare la sfoglia e quindi questo errore non inficiava la buona riuscita della ricetta.

Srotoliamo quindi la pasta sfoglia e poggiamola sul foglio di carta forno nella teglia. Posizioniamo poi le fette di Speck IGP che non dovranno essere troppo sottili, questo infatti darà maggior sapore alla nostra ricetta e alla crema di zucca stessa. Con una spatola o con un leccapentole versiamo e quindi spalmiamo la crema di zucca sopra al letto di speck che abbiamo creato sulla sfoglia.

Delicatamente arrotoliamo la pasta sfoglia ormai farcita con il ripieno, mi raccomando chiudete bene con le dita le due estremità così che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Chiudiamo poi il rotolo di sfoglia con i due fogli di carta forno e poggiamo a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti. Questo lasso di tempo di riposo ci aiuterà a fermare la crema prima della cottura.

Ora possiamo accendere il forno con la modalità statica a 180 massimo 190 gradi così da essere alla giusta temperatura quando sarà giunto il momento di infornare il rotolo con crema di zucca e speck.

secondo piatto autunnale
Ricetta Autunnale con la Zucca, Speck e formaggio

Passato infatti questo lasso di tempo potremo recuperare la sfoglia, rompere un uovo in una ciotolina e con un pennello da cucina spennellare la superficie del rotolo. Aggiungeremo poi dei semi, nel mio caso dei semi misti per insalate dove vi sono semi di zucca, di sesamo e di chia, per dare maggior croccantezza al nostro rotolo con crema di zucca e speck IGP.

Infornare la sfoglia, nella parte centrale del forno, mi raccomando, e lasciamo cuocere per almeno 25 massimo 30 minuti. La pasta sfoglia dovrà diventare bella dorata e croccante.

Non ci resta che servire l’antipasto o il secondo che abbiamo appena preparato, potrete anche aggiungere un contorno a questo piatto oppure una salsa con yogurt greco o una crema per insalate dove inzuppare le girelle di sfoglia.

ricetta autunnale con zucche
Rotolo di pasta sfoglia con speck, zucca e formaggio al forno

Vi auguro buon appetito e vi ricordo che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook con la Ricetta del Giorno!

Consigli e conservazione:

Come consiglio principale vi raccomando di non creare una crema di zucca troppo liquida, questo non ci aiuterà durante la cottura e soprattutto quando dovremo arrotolare la sfoglia. Quindi fate molta attenzione all’acqua che andrete ad aggiungere, meglio meno che più.

Altro consiglio o meglio suggerimento è di scegliere uno speck non troppo salato o altrimenti diminuire la dose di sale e di pepe nel momento in cui frullerete la zucca nella ciotola con gli altri ingredienti. Tenete presente che anche il formaggio grattugiato ha la sua dose di sapidità quindi anche in questo caso è meglio non aggiungere troppo sale.

Come già detto durante il testo della ricetta se non avete i semi di zucca potete aggiungere altre tipologie di semini per dare maggior croccantezza alla sfoglia. Anche per spennellare la superfice della sfoglia posso darvi un consiglio, se non volete rompere un uovo potrete utilizzare dell’olio di oliva o olio di semi diluito con acqua.

Per quanto riguarda invece la conservazione, laddove ve ne sia bisogno, potrete lasciar raffreddare a temperatura ambiente il rotolo di sfoglia con crema di zucca e speck e poi conservarlo in frigorifero per massimo due giorni.

Seguitemi nei profili social per non perdere nessuna nuova ricetta:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *