Involtini con pasta fillo

Stavo scrollando Instagram qualche giorno fa ed ho visto questa ricetta, gli Involtini con pasta fillo e feta come ripieno. Stando a dieta ho scelto la feta light ma voi potete tranquillamente scegliere la classica. Per quanto riguarda la pasta fillo vi confesso di averla acquistata, spesso ho provato a farla in casa ma non mi è mai venuta bene. E’ una sfida che in futuro spero di riuscire a vincere!

La ricetta è molto semplice da seguire, pochi passaggi e via in forno. Per quanto riguarda gli ingredienti anche in questo caso sono pochi e semplici da trovare al supermercato. La spesa? Direi più che economico come piatto, ho speso 1,79 euro per la pasta fillo e sono tantissimi fogli, ne ho usati solo 2 io, quindi con gli altri avrò modo di realizzare tantissime altre ricette. Per la feta anche in questo caso 2,00 euro circa, pepe ed erba cipollina essiccata che a casa mia non manca mai. Olio extra vergine e il piatto è servito.

Come possiamo classificarlo? Direi che è un piatto molto versatile, dagli antipasti agli aperitivi o come secondo come nel mio caso. Essendo a dieta posso gustare una volta a settimana i latticini, meglio se ricchi di proteine come lo è la feta. Così quei pochi carboidrati a mia disposizione li ho conteggiati con la pasta fillo (anch’essa ricca di proteine) insomma un piatto che potrete gustare tutti quanti!

Vi invito a seguire i canali social del blog prima di passare alla ricetta degli Involtini di pasta fillo e feta. Potete diventare fan della pagina Facebook cliccando qui oppure seguire il profilo Instagram cliccando qui.

Nel link qui sotto invece trovate i classici involtini primavera con pasta fillo, altra ricetta che ho testato anni fa super buona! Ovviamente avrebbe bisogno di un cambio foto ed una bella riammodernata visto che è ancora nel vecchio formato articolo. Magari in settimana potrei riprendere in mano questa ricetta e darle nuovo splendore. Vi lascio la ricetta degli involtini primavera e del Burek così da utilizzare la confezione di pasta fillo con queste ricette che seguono:

involtini di pasta fillo
involtini di pasta fillo con feta light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

per preparare 4 involtini con pasta fillo:

2 fogli pasta fillo
1 feta (nel mio caso light)
q.b. pepe nero
q.b. erba cipollina
q.b. olio extravergine d’oliva

336,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 336,31 (Kcal)
  • Carboidrati 9,48 (g) di cui Zuccheri 0,03 (g)
  • Proteine 14,99 (g)
  • Grassi 26,78 (g) di cui saturi 14,12 (g)di cui insaturi 5,63 (g)
  • Fibre 0,33 (g)
  • Sodio 1.187,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per realizzare gli involtini con pasta fillo:

1 Forno
1 Coltello
1 Pennello
1 Ciotola
1 Teglia
1 Carta forno

Passaggi

prepariamo insieme gli involtini con pasta fillo:

La ricetta è molto semplice e richiede pochi passaggi per la sua realizzazione perciò la prima cosa da fare è quella di accendere il forno con modalità statico a 180.

Disponiamo su di un piano da lavoro un foglio di pasta fillo e con il pennello bagniamola con l’olio extra vergine d’oliva, spolveriamo con il pepe nero e l’erba cipollina. Copriamo con un secondo foglio di pasta e bagnamo anch’esso con l’olio e gli altri due ingredienti.

Tagliamo la feta in 4 rettangoli. Tagliamo la pasta fillo in 4 rettangoli a sua volta. Disponiamo i quattro pezzi di feta light al centro dei fogli di pasta ed arrotoliamo, io mi son trovata bene a chiudere il tutto a modo di pacco regalo con gli esterni che chiudono verso la parte inferiore.

pasta fillo con feta greca
involtini di pasta fillo con formaggio

Disponiamo i quattro involtini su di una teglia coperta da carta forno e con il pennello da cucina andiamo a bagnare leggermente anche la superficie dei nostri fagottini. Inforniamo per circa 20 minuti.

Gli involtini diventeranno belli dorati esternamente ed il formaggio al loro interno si ammorbidirà leggermente. Servire questo piatto bello caldo perchè la crosticina esterna sarà bella croccante come si sente nel video. Nel video vedete solo tre involtini belli grandi, cosa che potete fare anche voi se vi piacciono belli panciuti. Non mi resta che augurarvi buon appetito e vi aspetto alla prossima ricetta!

Consigli:

Nella mia ricetta vi indico due fogli di pasta fillo, volendo potete aggiungere anche il terzo se vi piace avere ancora più consistente la parte croccante dell’involtino. Io ho aggiunto l’erba cipollina essiccata ma ovviamente potete utilizzare anche la fresca tagliandola a pezzetti non troppo grandi. Ho aggiunto anche del pepe nero, sapore che se non vi piace potete eliminare tranquillamente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *