Un abbinamento particolare e diverso dal solito, quello dei Crostini Zenzero e formaggio toma che non potete assolutamente perdere! Dovete provare questi crostini perché sono una vera bomba di gusto e sapore!
Ho scelto la toma piemontese, ma voi potete utilizzare un altro formaggio a pasta molle a vostro piacere, anche se devo dire che, secondo me, la toma ci sta benissimo. La Toma piemontese è un formaggio italiano del tipo toma, con denominazione di origine protetta (D.O.P.), che viene prodotto in Piemonte tra valli e montagne.
Ho scoperto lo Zenzero Fabbri grazie al Pacco Gifted ricevuto ad agosto e da lì in poi, piatto dopo piatto, me ne sono innamorata! Ho preparato il Plumcake zenzero candito e gocce di cioccolato e poi una colazione con frutta autunnale e zenzero super colorata e sfiziosa.
Vi invito quindi ad acquistare un barattolo di Zenzero candito di Fabbri tramite l’app store di Amazon così da poterlo provare e gustare grazie alle mie ricette! Potete acquistarlo cliccando qui! Per ogni ricetta già realizzata vi lascio i link qui di seguito così da poterle leggere e salvare.
Vi lascio anche due ricette preparate con lo sciroppo alla menta della Famiglia Fabbri 1905. Potrete acquistare lo sciroppo direttamente dal loro store online utilizzando il codice sconto del 20% scrivendo FABBRIBEA20 prima del pagamento. Un piccolo aiuto economico per agevolarvi nei vostri acquisti.
Prima di passare alla ricetta, voglio ringraziarvi per essere qui con me ogni giorno, per il tempo che dedicate alle mie ricette. In questi anni la fan page di Facebook, il profilo di Instagram e tutti gli altri profili social legati al blog Le Ricette di Bea sono in continua crescita e questo è grazie a voi! Vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno per augurarvi il buongiorno!
Passiamo ora alla ricetta dei Crostini con zenzero candito e formaggio toma che vi assicuro vi stupiranno come hanno colpito le mie amiche che hanno assaggiato e gustato questa ricetta!
Sponsorizzato da Fabbri 1905
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per Crostini zenzero e formaggio
Ci serviranno:
Come vedete, lista della spesa breve: soltanto tre ingredienti saranno necessari per preparare questa ricetta! Una ricetta, come vi dicevo, facile, veloce, economica e super golosa.
Perfetta per aprire una cena, da servire come antipasto oppure da gustare durante un aperitivo con gli amici o con gli ospiti che nei prossimi mesi accoglieremo in casa.
- Energia 193,87 (Kcal)
- Carboidrati 24,43 (g) di cui Zuccheri 6,18 (g)
- Proteine 7,94 (g)
- Grassi 7,28 (g) di cui saturi 3,99 (g)di cui insaturi 0,82 (g)
- Fibre 1,29 (g)
- Sodio 350,18 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 62 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per la Ricetta Crostini con zenzero
Ci serviranno:
Passaggi della Ricetta Crostini zenzero e toma
Prepariamoli insieme:
Iniziamo la ricetta dei crostini con zenzero candito e toma piemontese tagliando il pane a fette non troppo sottili. Disponiamo poi le fette su una teglia dove abbiamo posizionato un foglio di carta forno. Accendiamo il forno con la modalità statica a 180-190 gradi massimo.
Tagliamo poi il formaggio toma piemontese con un coltello e ricaviamo tante fette non troppo sottili. Disponiamo quindi le fette di formaggio sul pane. Come potrete vedere dalla video ricetta, ho sistemato tre fette di formaggio per ogni fetta di pane.
Con un cucchiaino preleviamo dello sciroppo di conservazione dello zenzero e dei dadi di zenzero candito, versandoli in una ciotolina. Bagniamo il formaggio con il pane con il solo sciroppo ed inforniamo per circa 10 minuti.
Nel frattempo, tagliamo a pezzetti ancora più piccoli lo zenzero candito utilizzando un coltello e una forchetta. Teniamo poi da parte.
Passati i 10 minuti, cambiamo la modalità da statico a grill per far creare una bella crosticina dorata sia al pane che al formaggio. Passato questo secondo tempo di cottura, potremo finalmente impiattare i crostini e terminare con la decorazione di zenzero candito.
Con un cucchiaino disponiamo lo zenzero candito di Fabbri sulle fette di pane e formaggio e serviamo i crostini belli caldi e filanti alla nostra famiglia o ai nostri ospiti.
Vi auguro buon appetito e vi ricordo che vi aspetto ogni giorno qui nel mio blog e nei profili social con tante ricette e contenuti sempre in diretta dalla mia cucina.
Consigli e variazioni:
Come accennato in prefazione, potrete sostituire il formaggio toma piemontese con un altro formaggio a vostro gusto e piacere. Potrete anche aggiungere del pepe o altri odori a questa ricetta, magari origano o erba cipollina se vi piacciono.
Come consiglio, posso dirvi di non tenere il forno a una temperatura troppo elevata, piuttosto abbassarla e prolungare il tempo di cottura dei crostini con formaggio. Questo perché il pane brucerà invece di diventare bello croccante e friabile. E anche il sapore del formaggio poi sarà amarognolo invece che filante e goloso come la toma piemontese dovrebbe essere.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.