Alberi di Natale con pane per tramezzini con salsa tonnata e rucola

Pronti per le Festività Natalizie? Iniziamo dagli antipasti con questa ricetta di Alberi di Natale con pane per tramezzini con salsa tonnata e rucola! Perfetti anche per un aperitivo veloce con amici o con la famiglia, si preparano in pochi minuti e sono senza cottura!

Prepareremo la salsa tonnata con ricotta per dare maggior consistenza, ricaveremo degli Alberelli di Natale di tramezzini con gli stampi dei biscotti e infine creeremo la magia assemblando questo antipasto. Chicca finale la stella di formaggio ricavata anche in questo caso con lo stampino più piccolo.

Non lasciatevi ingannare dalla forma di Albero perché questi Alberelli di tramezzino sono realizzati con 4 stampi a stella di diverse dimensioni. Se vorrete acquistarli vi lascio il link qui. Gli stampi che vi ho indicato per un eventuale acquisto sono in acciaio che secondo me sono perfetti, si lavano facilmente e l’acciaio ha di sicuro una vita più lunga rispetto a quelli in plastica che vedete nella video ricetta qui sotto.

Siete pronti per iniziare? Pochissimi passaggi e la ricetta è servita! Ho realizzato per voi anche la video ricetta con il passo passo per mostrarvi tutti i passaggi di questa preparazione. Sarà che amo il Natale ed ogni anno cerco sempre nuove ricette da condividere con voi ma devo ammettere che mi sono resa conto che la semplicità spesso paga di più. Sono semplici da realizzare questi Alberi di tramezzini farciti e allo stesso tempo sono super graziosi, un simbolo intramontabile del Natale come l’Albero da portare anche a tavola.

Qui di seguito vi lascio anche altre ricette che potrete preparare durante il periodo di festa, da ricette dolci a ricette salate. Potremmo partire dagli Alberi di Natale salati, sempre realizzati con pane per tramezzini, dello scorso anno. Oppure scegliere la Torta salata Albero di Natale con speck, pomodorini e olive che ho realizzato qualche giorno fa come nuova ricetta di Natale di quest’anno.

Troverete poi dei dolci natalizi come le Torte Albero di Natale con farina di riso, i Biscotti di Natale con pasta frolla senza burro alla Cannella con video ricetta. Infine la colazione più amata dello scorso anno: il French Toast di Natale creato con il Panettone e i frutti di bosco.

Ogni link è cliccabile e vi porterà direttamente alla ricetta che avrete scelto di leggere. Vi ricordo che vi aspetto ogni mattina nel gruppo e nella fan page di Facebook di Le Ricette di Bea con la Ricetta del Giorno! Appuntamento imperdibile per iniziare tutti insieme la giornata!

albero natalizio farcito
Ricetta Alberi di Natale con salsa tonnata e rucola
https://youtu.be/g2pb-8rUg7E
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni20Pezzi
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInvernoNatale

Ingredienti per preparare gli Alberi di Natale per antipasto o aperitivo

Per 20 Alberi di tramezzino ci serviranno:

10 fette pane per tramezzini (della tipologia rettangolare non quadrata mi raccomando)
140 g tonno al naturale
50 g rucola
50 g ricotta
10 fette formaggio (simil galbanino)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. erba cipollina
1 cucchiaino senape
1 pizzico curry

Mi raccomando non buttate via il pane per tramezzini di avanzo da questa ricetta, vi svelerò nei prossimi giorni che cosa potremo preparare con questo pane. Preparatevi perché sarà un altro aperitivo o antipasto davvero veloce e sfizioso da gustare!

92,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 92,58 (Kcal)
  • Carboidrati 12,12 (g) di cui Zuccheri 1,10 (g)
  • Proteine 4,71 (g)
  • Grassi 3,15 (g) di cui saturi 0,95 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
  • Fibre 0,79 (g)
  • Sodio 222,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 42 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare gli Alberi di Natale con pane per tramezzini

Passaggi della Ricetta Alberi di Natale di tramezzini farciti

Prepariamoli insieme:

Iniziamo dal sistemare sul piano di lavoro tutti gli ingredienti che serviranno per la preparazione dei tramezzini ad albero di Natale farciti. Prendiamo quindi il tonno al naturale, la ricotta, la rucola, le spezie che abbiamo scelto di utilizzare, le fette di pane per tramezzini, il formaggio e così anche il mixer, il tagliere e coltello e gli stuzzicadenti. Insomma più a portata di mano avete strumenti e ingredienti e più saremo veloci nella preparazione.

Possiamo procedere: prendiamo la ciotola del mixer o del tritatutto e versiamo al suo interno il tonno al naturale, aggiungiamo la dose di ricotta, aggiungiamo le spezie e il sale. A voi la scelta per quanto riguarda l’erba cipollina, il pepe e il curry a me piacciono ma se non vi piacciono potete variare con del prezzemolo e della paprika ad esempio.

Azioniamo il mixer e rendiamo in purea cremosa la salsa tonnata. Ovviamente se non avete o non volete utilizzare della ricotta potete sostituirla con della maionese classica. Renderà bella cremosa la salsa e non altererà il sapore del tonno. Teniamo da parte la salsa che abbiamo appena preparato.

alberi di natale aperitivo veloce fatto in casa
Ricetta Aperitivo Natalizio fatto in casa facile e veloce

Poggiamo ora le fette di pane per tramezzini sul tagliere e con le formine per biscotti a stella ricaviamo le tre parti che andranno a creare gli Alberi di Natale farciti. Va detto che dovranno essere sempre di numero tre per ogni albero, di tre grandezze differenti, dalla più grande che sarà la base, alla media per l’intermedio e la piccola come ultimo strato. Teniamo poi la forma più piccola della stella sarà per il formaggio.

Ho indicato che con questa ricetta otterrete 20 Alberi di tramezzino salati ovviamente questo sarà possibile se starete attenti quando ricaverete le stelle dal pane. Se lascerete troppo spazio tra uno stampino e l’altro questo numero non riuscirete a raggiungerlo. Vi consiglio di visionare la video ricetta prima di procedere così da comprendere bene come ricavare le stelle dal pane per tramezzino.

Disponiamo le stelle delle stesse dimensioni vicine tra loro per non sbagliare nel momento della realizzazione degli Alberelli di Natale. Possiamo quindi procedere.

antipasto natalizio facile e veloce
Antipasto Natalizio facile e veloce da preparare con pane per tramezzini

Con un cucchiaino possiamo posizionare della salsa tonnata sulla base della stella più grande. Non mettetene troppa, uscirà sicuramente quando andremo ad assemblare gli alberi. Posizioniamo qualche fogliolina di rucola, io l’ho strappata con le mani per renderla più morbida ed ho eliminato la parte dura del gambo.

Poggiamo la stella di medie dimensioni sopra alla salsa e proseguiamo con lo stesso sistema. Prendiamo un cucchiaino di salsa, poi la rucola e infine l’ultima stella. Su questa ultima base non dovremo spalmare la salsa o posizionare la rucola.

Prendiamo il formaggio simil galbanino e ricaviamo tante fette, non troppo spesse ma neanche troppo sottili, tante quanti Alberi di Natale abbiamo realizzato. Incidiamo le stelle con gli stuzzicadenti e posizioniamole nella parte alta e centrale di ogni albero. Se non riuscite a capire questo passaggio potete visionare la video ricetta che trovate sotto la prima foto.

Gli Alberi Natalizi di tramezzino sono finalmente pronti per essere serviti ai nostri ospiti o alla nostra famiglia. Sono un perfetto antipasto o un aperitivo sfizioso. Facili, veloci e senza cottura questi Alberi di Natale con pane per tramezzino conquisteranno tutti quanti!

antipasto di natale con salsa al tonno
Ricetta Antipasto di Natale con salsa al tonno e rucola facile e goloso

Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno qui nel mio blog con tante ricette come questa! Vi spoilero anche la prossima ricetta visto che siete arrivati nel blog interessati a questa ricetta che può essere servita come antipasto o aperitivo. Prepareremo insieme un profumato e buonissimo Hugo Spritz fatto in casa! Così l’aperitivo sarà davvero completo ed avremo preparato tutto noi!

Consigli e variazioni:

Vi consiglio di non utilizzare degli stampi troppo piccoli, farete difficoltà a ricavare le stelline per creare gli alberi di Natale con pane per tramezzino. In più avrete davvero poco spazio per posizionare la salsa tonnata e la rucola che abbiamo come ingredienti principali della farcitura di questo antipasto natalizio.

Ovviamente sulle variazioni si apre un mondo, potrete scegliere tutte le farciture che vi vengono in mente! Libero sfogo alla vostra fantasia, aprite il frigorifero e scoprite quanti abbinamenti diversi potrete già creare con gli ingredienti a vostra disposizione. Farete di sicuro delle belle scoperte culinarie in questo modo. Se poi non basta il frigorifero aprite la dispensa, anche in questo caso sono sicura che troverete ingredienti che non pensavate potessero essere utili per creare nuovi sapori.

Seguimi attraverso i profili social per non perdere nessuna nuova ricetta:

In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *