Crea sito

Menù di Pasqua facile da realizzare

Menù di Pasqua facile da realizzare ed economico

Non ero dell’umore adatto per preparare un Menù di Pasqua ma alla fine ho capito che è necessario. E’ necessario andare avanti con la vita di tutti i giorni per non perdere punti di riferimento importanti, per non permettere alle giornate di passare lente e uguali tra loro e soprattutto perché prima o poi ne verremo fuori. Saremo ancora distanti per mesi, saremo ancora impauriti e distanti, ci abbracceremo meno, ma ci saremo. E la Pasqua non va persa perché, anche se separati, saremo comunque una famiglia. Persino mio padre ha capito come si fanno le video chiamate con whatsapp per vedere la figlia. In qualche modo troveremo sempre il lato positivo delle cose perché lo spirito umano ha bisogno di positività per vivere.

Menù di Pasqua facile
Menù di Pasqua facile da realizzare

Inizierò da una Crescia di Pasqua, pizza tradizionale salata a base di formaggi. E’ una preparazione della cucina marchigiana ed umbra, va servita per la colazione di Pasqua ma a casa mia si serve tra gli antipasti e sostituisce il pane. Vi basterà qualche salume per accompagnarla.
Gli antipasti proseguono con due ricette molto sfiziose: le polpette di tonno al forno che potete preparare anche il sabato sera e la frittata di spaghetti, anche lei può esser preparata la sera precedente.

Per il primo piatto pesco ancora dalla tradizione culinaria della mia amata terra, i Vincisgrassi. I miei sono classici con besciamella e ragù di carne mista, voi potete farli con qualsiasi ingrediente abbiate in frigo, sono un ottimo svuota dispensa.

I secondi piatti sono uno più saporito dell’altro: le patate con salsiccia con la mia ricetta infallibile e le zucchine con pancetta e uova, assolutamente da provare. Per bilanciare l’apporto di grassi e carboidrati vi propongo come contorno una vellutata di carote senza patate, visto che le mangeremo con la salsiccia al forno.

Per il dolce invece vi propongo l’eccellenza della Pasqua: la Colomba ma in questo caso preparata in casa con la ricetta veloce. Visto che purtroppo di tempo a nostra disposizione in casa ne abbiamo e le giornate sono lunghe da far passare questa ricetta, insieme alla Crescia possono tenerci impegnati tra lievitazioni e tempi di cottura.

Non mi resta che augurarvi una serena Pasqua con la speranza che le porte di casa si possano aprire al Mondo molto presto, apprezzando nel modo migliore le cose belle della vita di tutti i giorni che prima non guardavamo con gli stessi occhi di adesso.

Ed eccolo qua il Menù di Pasqua facile da realizzare ed economico:

Antipasti:

polpette di tonno al forno

Polpette di tonno al forno

Questa ricetta delle Polpette di Tonno l’avevo vista sul sito di Giallo Zafferano, o meglio mi è arrivata tramite le newsletter che arrivano se ci si iscrive al servizio gratuito, io l’ho stampata e preparata perché ero curiosa di provarle. Come spesso capita però ho apportato una piccola variante alla ricetta di Giallo Zafferano, le […]

Continua
frittata di spaghetti

Frittata di spaghetti

La frittata di spaghetti è tra le ricette più cliccate del blog. E’ uno svuota frigo in quanto gli ingredienti variano in base a ciò che avete già in casa.

Continua

Primo piatto:

vincisgrassi marchigiani o lasagne

Vincisgrassi marchigiani o Lasagne

Uno dei piatti tipici della mia regione, le Marche, i Vincisgrassi marchigiani o Lasagne. La ricetta o meglio la versione di questo piatto varia di famiglia in famiglia, non troverete mai una ricetta identica in tutti i passaggi o le dosi alle altre. Noi marchigiani siamo fatti così, gente orgogliosa, che tiene alle proprie cose […]

Continua

Secondi piatti:

patate con salsiccia al forno infallibile

Patate con salsiccia al forno infallibile

Patate con salsiccia al forno è una tra le ricette più gettonate della cucina invernale italiana. Tutti a casa, almeno una volta nella vita le abbiamo preparate: c’è a chi è rimasta cruda la patata, c’è a chi si è cotta troppo la salsiccia, c’è troppo olio o troppo sale. Abbiamo provato e provato fino […]

Continua
zucchine con pancetta e uova

Zucchine con pancetta e uova

Le ricetta delle Zucchine con pancetta e uova che vi propongo oggi l’ho avuta da Vincenzo che le ha preparate per il pranzo in ufficio di giovedì per lui e la sua compagna Justyna.

Continua

Contorno:

vellutata di carote

Vellutata di carote senza patate

La ricetta della vellutata di carote senza patate la devo a mia madre. Io non vado molto pazza per le carote, anzi se non le trovo non le cerco neanche e quindi non le cucino praticamente mai

Continua

Dolce:

Colomba veloce di Pasqua

La Pasqua si avvicina ed io vi presento la ricetta della Colomba veloce di Pasqua. Quest’anno ho provato a sfidare me stessa e a mettermi in gioco con la realizzazione della Colomba Pasquale. Eccovi il risultato, potete consultare anche l’originale della ricetta, non poteva non essere che di Giallo Zafferano!! C’è però una nostra variante, […]

Continua

Se non volete provare la Colomba vi lascio le Torte per ogni occasione

torte per ogni occasione

Torte per ogni occasione

In questa top list troverete le Torte per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, da quelle più facili a quelle un po’ più difficili perché richiedono qualche passaggio in più. Ciambelloni soffici, torte classiche o farcite.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.