Cornetti con Nutella ricetta con il lievito madre

Siete curiosi di sapere la storia di questi Cornetti con Nutella? Sabato mi son fatta regala da mia zia Anna un “figlioletto” del suo lievito madre, la prima volta che me l’ha dato non è andata bene, l’è bel che mort, ma stavolta ci sono stata attenta, ed oggi ho provato la prima ricetta della mia vita con la mia Trilly, che ora è il mio lievito madre! E quindi eccovi la ricetta per prepararvi i cornetti per la colazione o la merenda da soli a casa!

lievito madre, cornetti con Nutella

Treccine con lievito madre

Ingredienti:

  • 250 gr di lievito madre
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 70 gr di burro
  • 180 ml di latte
  • scorza di limone grattugiata o fialetta di vanillina (nei miei c’è un po’ di succo di limone)
  • un pizzico di sale
  • Nutella q.b.
  • zucchero a velo
  • 1 tuorlo d’uovo con un po’ di latte

Preparazione:

Scaldare leggermente il latte e sciogliervi il lievito madre. A questo punto se avete un impastatrice procedete così: versate il latte con il lievito ed aggiungete, le uova, il burro sciolto a temperatura ambiente, le due farine, il succo di limone, lo zucchero e per ultimo il pizzico di sale. Lasciate lavorare la macchina fino a quando non otterrete una bella pallina, toglietela dalla ciotola, lavoratela con le mani per levigarla bene. Se invece impastate a mano, spolverate un piano da lavoro con della farina, formate la fontana con le due farine, versate nel mezzo il latte con il lievito, poi le uova, lo zucchero, il succo di limone e per ultimo il burro fuso con il pizzico di sale. Impastate per circa 15 minuti. Ora finita questa lavorazione, indipendentemente da quale delle due, prendete una ciotola bella capiente, spolveratela con la farina e mettete a riposare la nostra pallina per un paio d’ore almeno, ben coperta con la pellicola trasparente. Se li impastate la sera, potete metterla sempre ben chiusa, in frigorifero per tutta la notte. La mattina prima di procedere, dovrete togliere la ciotola un’ora prima dal frigorifero. Se fate come me, che ho preparato subito dopo aver lasciato passate le due ore, iniziate a dividere la pallina in piccole parti che poi stenderemo con il mattarello a forma di cerchi da suddividere poi in 8 triangoli. Nella parte larga del triangolo, posizioniamo una bella cucchiaiata di Nutella, arrotiamoli fino alla parte più piccola, come nella foto qui sotto.

cornetti

Prendiamo ora i testi per il forno, foderiamoli con la carta e posizioniamo sopra i cornetti con la Nutella. Lasciamoli sul testo per circa 1 oretta coperti con la pellicola trasparente, questa sarà l’ultima lievitazione. Portiamo il forno a 180° modalità ventilata. Spennelliamo i cornetti con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte ed inforniamoli per circa 15 minuti. A me son venuti tre testi di cornetti, per un totale di 36, perché le palline dall’impasto le facevo piccole, se voi volete dei cornetti più grandi, fate i cerchi grandi. I primi due testi hanno impiegato 15 minuti per la cottura, l’ultimo solo 11 minuti. Una volta freddi, spolverateli con lo zucchero a velo e gustatevi questi cornetti con la Nutella fatti a casa con il lievito madre!

lievito madre, cornetti con la Nutella 2

Buon appetito!!!

Una risposta a “Cornetti con Nutella ricetta con il lievito madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *