La Ciambella bigusto con yogurt bianco che vi presento oggi l’ho preparata ieri sera dopo cena perché avevo colato il Kefir del latte e non sapevo più come utilizzarlo, spesso mi mancano delle ricette con il Kefir e così ho guardato in dispensa e mi son detta proviamo a vedere così cosa ne vien fuori.
Il risultato è stata questa ciambella, super soffice, delicata e bigusto. Metà con cacao, anche se potevo abbondare con la dose, e metà bianca. Per guarnire la parte con il cacao ho utilizzato della granella di nocciole mentre per render più golosa la parte bianca delle gocce di cioccolato.
Insomma la colazione di oggi ci ha letteralmente soddisfatti!
Come sempre per le ricette con il kefir vi consiglio di sostituire la dose con dello yogurt bianco, infatti ho scelto proprio questo titolo, ciambella bigusto con yogurt bianco, perché fondamentalmente è yogurt colato in casa.
Spero di avervi indicato una ricetta facile e veloce che potete utilizzare come ho fatto io per ottenere un buon dolce da gustare a colazione o per la merenda.
La Ciambella con yogurt bianco è presente nella Raccolta Ricette Ciambelle e Ciambelloni del blog Le Ricette di Bea che potete leggere cliccando qui.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una Ciambella bigusto con yogurt bianco:
lo stampo della ciambella è da 22 cm e potete acquistarlo cliccando qui
ci serviranno
- Energia 197,27 (Kcal)
- Carboidrati 35,13 (g) di cui Zuccheri 15,57 (g)
- Proteine 6,37 (g)
- Grassi 4,23 (g) di cui saturi 1,23 (g)di cui insaturi 1,17 (g)
- Fibre 0,78 (g)
- Sodio 60,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per il Ciambellone bigusto
ci serviranno
Preparazione della Ciambella bigusto con yogurt bianco:
passaggi della ricetta
La preparazione è molto veloce perciò la prima cosa da fare è quella di accendere il forno, con modalità statico, a 180°.
Prendiamo poi una ciotola e vi rompiamo le due uova, aggiungiamo i 125 gr di yogurt bianco (o il colato del Kefir come nel mio caso) e lavoriamo con le fruste elettriche per qualche minuto, il composto deve diventare chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungiamo lo zucchero, la fecola di patate setacciata con la farina, la bustina di lievito e lavoriamo il tutto per qualche minuto.
Dividiamo ora il composto in due ciotole, una la lasceremo bianca che è il composto base che abbiamo preparato, nell’altra ciotola invece andremo a versare la metà esatta ed aggiungeremo la dose di cacao in polvere.
Imburriamo o ungiamo uno stampo per ciambella da 22 cm (se non l’avete potete acquistarlo cliccando qui). Procuriamoci due pezzi di carta rigida per dividere in due parti lo stampo. Io ho utilizzato il cartone della scatola della pasta, tagliandolo bene con le forbici ho ottenuto due perfetti divisori per lo stampo.
Ora versiamo i due composti, se riuscite contemporaneamente, io non avevo nessuno perciò, una mano una ciotola e nell’altra la seconda. Una volta versata la maggior parte di composto ho pulito le ciotole con due lecca pentole.
Ora non ci resta che spolverare la superficie della ciambella bigusto a nostro piacere. Come vi dicevo ho utilizzato la granella di nocciole per la parte al cacao e le gocce di cioccolato per la parte bianca.
Inforniamo la ciambella per circa 30 minuti, fate sempre la prova con lo stecchino prima di spegnere il forno, mi raccomando.
Lasciamo il nostro dolce a raffreddare nello stampo per almeno due o tre ore. Prima di servirlo spolveriamo la ciambella bigusto con dello zucchero a velo.
Buon appetito!!!
Conservazione:
La ciambella bigusto può essere conservata in un porta dolci fino a 4 o 5 giorni dopo averla preparata.
Variazioni:
Le variazioni sono molteplici come potete intuire, potete variare la decorazione con quel che più vi piace o che avete da un po’ in dispensa: dalla granella di mandorle o le scaglie, dalle gocce di cioccolato bianco alla granella di zucchero, ai pistacchi o al semplice zucchero di canna. Insomma a voi ampia scelta.
Altre ricette:
Se avete intenzione di acquistare lo stampo da 22 cm perché in famiglia siete pochi come da me, due persone, vi lascio anche la ricetta della Ciambella di Mele, super soffice e alta, un altro dolce che vi sorprenderà per gusto e facilità di realizzazione.
“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”
Potrete seguire Le Ricette di Bea scegliendo il vostro canale social preferito o tutti quanti qui di seguito
Canale Telegram
Instagram
Facebook
Youtube
Se volete far crescere il mio blog, potete aiutarmi mettendo cinque stelle qui sotto nella sezione per le recensioni.
Spero che possiate provare le mie ricette ed avere fiducia nel mio lavoro!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.