Nutellotti i Biscotti alla Nutella

Stamattina ricetta facile e veloce: Nutellotti i Biscotti alla Nutella più buoni che ci siano! Tre solo ingredienti: un uovo intero, Nutella e farina! Stop! Poi potrete aggiungere le Nocciole intere o la granella di pistacchio ma vi sono anche le varianti con anacardi e noci. Insomma scegliete voi la guarnizione finale di questa ricetta!

La Ricetta del Giorno di oggi è legata alla piccola pasticceria casalinga che possiamo preparare durante tutto l’anno, biscotti fatti in casa semplici e super golosi. Ho registrato anche la video ricetta per farvi vedere bene ogni passaggio della preparazione del Nutellotto il Biscotto ripieno di Nutella!

La ricetta dei Biscotti con Nutella era già presente nel mio blog di cucina dal 2011 ma con una foto ed una veste che ormai non mi rispecchiavano più. Così questa settimana, tra le ricette da preparare ho inserito anche questa. Era giunto il momento di preparare nuovamente i Biscotti veloci con 3 ingredienti golosi e friabili come questi. Con questa ricetta otterrete circa 20 biscotti con nocciole che potrete servire ai vostri ospiti o alla vostra famiglia in meno di 30 minuti.

Prendete quindi tutti gli ingredienti e procediamo insieme, vi guiderò durante tutta la preparazione dei Nutellotti ripieni di Nutella! Prima però voglio ricordarvi che nel mio blog trovate anche altre ricette di biscotti facili e buonissimi da gustare durante l’anno. Poi trovate anche i Biscotti di Natale e i simpatici Ginger Bread. Tutti i link qui sotto infatti sono cliccabili e vi porteranno direttamente alla ricetta che avete scelto.

Se siete poi amanti della Nutella come la sottoscritta e come la sua famiglia potete provare anche la ricetta dei Muffin con cocco e Nutella facili e buonissimi! Ve lo assicuro! Vi aspetto tutti i giorni nei canali social del blog di Le Ricette di Bea con il Buongiorno e la Ricetta del Giorno e tante altre curiosità dalla mia cucina! Se non siete ancora parte della community potete scegliere il vostro social preferito o iscrivervi a tutti quanti nella box che trovate sotto la ricetta dei Biscotti con Nutella!

nutellotti i biscotti alla nutella
Ricetta Nutellotti i Biscotti alla Nutella più facili e buoni del Mondo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 20 Nutellotti i Biscotti alla Nutella

per la Ricetta del Nutellotto ripieno:

150 g farina 00 (precedentemente setacciata)
180 g Nutella®
1 uovo (a temperatura ambiente)
q.b. olio di semi (per ungere le mani)

per la guarnizione del Nutellotto fatto in casa:

3 cucchiai Nutella®
q.b. granella di pistacchi
20 nocciole intere

Per la guarnizione finale date ampio sfogo alla vostra fantasia, scegliete la parte croccante che più preferite e decorate i vostri biscotti alla nutella.

114,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 114,18 (Kcal)
  • Carboidrati 14,20 (g) di cui Zuccheri 7,74 (g)
  • Proteine 2,43 (g)
  • Grassi 5,38 (g) di cui saturi 4,26 (g)di cui insaturi 0,87 (g)
  • Fibre 1,02 (g)
  • Sodio 13,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 25 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la Ricetta dei Nutellotti i Biscotti alla Nutella

ci serviranno:

1 Ciotola
1 Forchetta
1 Cucchiaio
2 Teglie
2 Carte da forno
1 Forno
1 Bilancia
1 Sac a poche

I Nutellotti sono dei biscotti facili da preparare con soli 3 ingredienti, economici e buonissimi.

Passaggi della Ricetta Biscotti alla Nutella

prepariamo i Nutellotti ripieni con nocciole e granella di pistacchio

Pronti? Allora disponiamo davanti a noi tutto il necessario, dagli ingredienti agli strumenti che ci serviranno. Prendiamo quindi la ciotola con i bordi alti, la bilancia e dopo aver pesato la farina setacciamola. Accendiamo il forno e portiamolo a 180 gradi con la modalità statico. Disponiamo nelle teglie i fogli di carta forno. Prendiamo ora forchetta e cucchiaio, un lecca pentole e la sac a poche. Abbiamo tutto quindi iniziamo. Se volete aiutarvi potete sia leggere la ricetta che guardare la video ricetta poco sopra o che potrete trovare anche nel canale YouTube di Le Ricette di Bea.

Iniziamo quindi dal rompere l’uovo intero e a temperatura ambiente nella ciotola. Lavoriamolo velocemente con la forchetta. Inseriamo poi la Nutella o crema di nocciole con un lecca pentole. Lavoriamo quindi per amalgamare il tutto. Eseguito questo passaggio andremo poi ad inserire gradualmente la farina, mi raccomando non tutta e subito, non dovete avere fretta con gli impasti.

Vi renderete poi conto di quando l’impasto sarà diventato troppo duro per lavorarlo ancora con la farina. Questo è il momento di ungersi le mani e di lavorare il composto, sempre nella ciotola, ma con le mani. Sentirete che è un impasto morbido ed appiccicoso, deve essere proprio così. Non si deve vedere della farina in superficie, deve essere dello stesso colore della Nutella.

Con un cucchiaio andremo ora a prendere delle piccole parte di impasto. Se pensate che non riuscirete a fare delle palline tutte uguali usate la bilancia. Ogni pallina di impasto deve pesare circa 15 grammi.

Disponete le palline direttamente nelle teglie ben distanziate tra loro. Proseguite così con tutto il resto dell’impasto dei biscotti con crema di nocciole.

nutellotti con nutella
Nutellotti con Nutella appena sfornati

Siamo pronti per fare il buchetto centrale ai nostri biscotti con tre ingredienti che andremo poi a farcire con la Nutella e la granella di pistacchio. Esercitate una leggera pressione al centro con il polpastrello. Mi raccomando non rompete il biscotto e non fate un vero e proprio buco, dovete lasciare impasto sotto il dito. Questo passaggio si vede molto bene nella video ricetta poco sopra. Infornate una teglia alla volta per 10 minuti a 180 gradi con forno statico. Oppure potrete cuocere con forno a 160 gradi con modalità ventilata. La cottura dei Nutellotti è di 10 minuti in entrambi i casi. Una volta pronti dovremo lasciarli raffreddare su di una gratella per dolci per almeno una ventina di minuti.

Passato questo lasso di tempo saremo pronti per farcire i biscotti con le nocciole. Prendiamo una sac a poche e mettiamo al suo interno la Nutella o crema di nocciole o crema al pistacchio se preferite. Buonissimi anche farcitura di crema al burro di arachidi. Decorate quindi i biscotti con la nutella ed aggiungete al centro una nocciola intera, spolverate con la granella di pistacchio ed il Nutellotto è pronto per esser servito! Non mi resta che augurarvi buon appetito e ricordarvi che vi aspetto ogni giorno nella mia cucina con la Ricetta del Giorno e tante altre curiosità.

nutellotto ricetta facile
Ricetta Biscotti alla Nutella facili e buonissimi con nocciole e pistacchio

Conservazione e variazioni:

Potrete conservare i Nutellotti in un porta dolce per circa 3 giorni.

Le variazioni sono le più varie che vi vengono in mente, dalla granella di nocciole a quella di pistacchio come ho fatto io. Potrete usare le scaglie di mandorle o gli anacardi. Magari avete delle noci in dispensa? Andranno benissimo anche quelle. Insomma liberi di decorarli come preferite.

Altra variazione come già scritto sopra potrete cambiare la crema: dal burro di arachidi alla crema al pistacchio. Se vi piace provateli anche con la crema al cioccolato bianco, fenomenali.

“In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione”

Seguite Le Ricette di Bea con i seguenti canali social:

Canale Telegram

Instagram

Facebook

Youtube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *