Tozzetti con mandorle e nocciole

I tozzetti con mandorle e nocciole sono dei deliziosi dolcetti, molto conosciuti, tipici della tradizione toscana. Una golosità la cui preparazione è semplice e veloce. Ideali da servire a fine pasto, accompagnati da un ottimo vino liquoroso. La ricetta originale è a base di mandorle, ma ce ne sono molte versioni, con gocce di cioccolato, con nocciole, con pistacchio, ecc. Questi sono preparati con mandorle e nocciole e vi posso assicurare che il gusto è unico ed inimitabile. Sono ideali da preparare durante le feste, per sgranocchiarli o regalarli agli amici più cari. Dimenticavo, la ricetta è di mia suocera, quindi una garanzia!

img_4420

TOZZETTI CON MANDORLE E NOCCIOLE

Ingredienti

  • 1 kg di farina 00
  • 350 gr di zucchero semolato
  • una bustina di lievito per dolci
  • il succo e la buccia grattugiata di due arance
  • 4 uova
  • un bicchiere di olio di semi di mais
  • una bustina di vanillina
  • 200 gr di mandorle
  • 200 gr di nocciole tostate
  • un uovo per spennellare

Procedimento

Nella ciotola della planetaria rompere le uova intere ed unire lo zucchero. Montare per qualche minuto con la frusta e poi aggiungere il bicchiere di olio di semi di mais, il succo e la buccia grattugiata delle due arance, la bustina di vanillina. Avviare la planetaria per dare una bella mescolata a tutti gli ingredienti. Cambiare la frusta con il gancio ed unire a poco a poco la farina setacciata con il lievito per dolci. Per ultimo unire le mandorle e le nocciole tagliate a metà. Impastare e quando l’impasto risulterà ben omogeneo, toglierlo dalla ciotola della planetaria e trasferirlo sul piano di lavoro. Impastare ancora per qualche minuto con le mani, quindi formare un salsicciotto, coprire con un canovaccio e farlo riposare per una mezz’oretta a temperatura ambiente.

Dividere il salsicciotto in otto parti uguali, con ognuna di essa ricavare un filoncino lungo e stretto.

Rivestire due stampi con carta forno e disporre i filoncini, ottenuti precedentemente, ben distanziati tra loro. Spennellare con l’uovo sbattuto e trasferire gli stampi in forno preriscaldato a 180°.page

Fare cuocere per 45 minuti nel forno a gas, 25 – 30 minuti nel forno elettrico. Sfornarli, farli raffreddare, quindi metterli su un vassoio e farli riposare per un giorno.

Con un coltello ben affilato, tagliare i filoncini in diagonale e disporli nuovamente negli stampi ricoperti da carta forno. Mettere gli stampi in forno preriscaldato a 170° e fare tostare da ambo le parti.page

Sfornare i tozzetti con mandorle e nocciole e lasciarli raffreddare completamente.

Ottimi da consumare accompagnati da un buon vino liquoroso, qui in Sicilia amiamo inzupparli nello zibibbo, un vino liquoroso, specialità della bella isola di Pantelleria.