La torta di mele alla cannella e chiodi di garofano è un dolce sofficissimo dal gusto speziato. Un dolce tradizionale molto facile e veloce da preparare, con tante mele al suo interno che lo rendono goloso e umido al punto giusto. Ottimo a colazione o a merenda, ma ideale anche in qualsiasi momento della giornata.
- Preparazione: Minuti
- Cottura: 40-45 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Farina 00
-
3 Uova
-
150 g Zucchero
-
100 g Latte
-
60 g Olio di semi di mais
-
mezzo cucchiaino Cannella in polvere
-
8 g Lievito in polvere per dolci
-
4 Chiodi di garofano macinati
-
6 Mele
-
1 bustina Vanillina
-
1 pizzico Sale
-
Il succo di mezzo limone
Per spolverizzare
-
1 cucchiaio Zucchero semolato
-
mezzo cucchiaini Cannella in polvere
Per decorare
-
Zucchero a velo
Preparazione
-
Lavare le mele, sbucciarle, dividerle a metà e privarle del torsolo. Tagliarle a fettine e metterle in una ciotola, irrorarle con il succo di limone affinché non anneriscano.
In una ciotola montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire a filo l’olio di semi di mais e mescolare. Quindi aggiungere la vanillina, la cannella, i chiodi di garofano macinati e il latte. Per ultimo unire la farina setacciata insieme al lievito per dolci.
In un’altra ciotola montare gli albumi con un pizzico di sale ed unirli delicatamente al composto precedente. Unire metà delle mele a fettine e mescolarle all’impasto.
Versare il composto in una teglia imburrata a cerchio apribile di 26 centimetri di diametro, livellare bene e sistemarvi sopra le restanti mele a fettine. Cospargere la superficie della torta con lo zucchero miscelato con la cannella.
Mettere la teglia nel forno preriscaldato a 180° e fare cuocere per 40-45 minuti circa. A cottura ultimata, sformare la torta e farla raffreddare.
Trasferire la torta di mele alla cannella e chiodi di garofano su un piatto da portata e prima di servire spolverizzare la superficie con lo zucchero a velo.