Tartufini al cioccolato e cocco

I tartufini al cioccolato e cocco sono delle piccole delizie, preparati con pochi e semplici ingredienti. Dei deliziosi dolcetti da proporre in qualsiasi occasione: un buffet, per rallegrare un incontro o per coccolarsi nei momenti di pausa. Questi tartufini che vi propongo sono realizzati in due versioni, una al cioccolato fondente e nocciole, l’altra con cioccolato bianco e cocco. Preparateli nei giorni di festa, sarà divertente rotolarli nel cacao amaro o nella farina di cocco.

img_4430

TARTUFINI AL CIOCCOLATO E COCCO

Ingredienti per circa 30 tartufini al cioccolato

  • 250 gr di panna fresca
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 75 gr di cioccolato al latte
  • 100 gr di nocciole tritate
  • cacao amaro in polvere per la copertura

Procedimento

Per preparare i tartufini al cioccolato, innanzitutto ridurre in pezzi il cioccolato fondente e quello al latte. In una piccola pentola versare la panna fresca, porre sul fuoco e portare quasi a sfiorare il bollore. Unire il cioccolato fondente, quello al latte e mescolare per fare sciogliere completamente il tutto. Togliere la pentola dal fuoco, trasferire il composto ottenuto in una ciotola, unire le nocciole tritate,  mescolare bene e fare raffreddare. Quindi montare il composto con le fruste elettriche, in modo da ottenere un impasto più chiaro e soffice. Mettere in frigo per circa due ore. Trascorso il tempo, in una ciotola mettere del cacao amaro, con l’impasto formare delle palline grosse quanto una noce o anche più piccole, rotolarle nel cacao amaro e disporle in un vassoio. Conservare in frigo fino.

Ingredienti per circa 30 tartufini al cocco

  • 250 gr di panna fresca
  • 250 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di farina di cocco
  • farina di cocco per la copertura

Procedimento

Ridurre in piccoli pezzi il cioccolato bianco. Versare la panna fresca in un pentolino e portare quasi ad ebollizione. Aggiungere il cioccolato bianco e mescolare per fare scioglierlo bene. Togliere dal fuoco, versare il composto in una ciotola ed unire la farina di cocco. Montare con le fruste elettriche e mettere nel frigo per due ore circa. Trascorso il tempo, con l’impasto formare delle piccole palline, rotolarle subito nella farina di cocco e disporle in un vassoio che andrà trasferito in frigo.

I tartufini al cioccolato e cocco si possono conservare in frigo per qualche giorno in contenitori chiusi. Oppure si possono benissimo congelare e uscirli al momento del bisogno.