Sorbetto cremoso al limone con gelatiera

Il sorbetto cremoso al limone con gelatiera è un dessert da servire a fine pasto o quando si ha voglia di qualcosa di fresco nelle giornate calde dell’estate. Per prepararlo occorrono pochi e semplici ingredienti, i principali sono zucchero e succo di limoni. Il sorbetto al limone è un dessert molto digestivo e ricco di vitamina C. Quello che vi propongo è preparato con la gelatiera, con l’aggiunta dell’albume d’uovo che lo rende più cremoso.

Jpeg
Le ricette di Arcangela

SORBETTO CREMOSO AL LIMONE CON GELATIERA

Ingredienti

  • 250 gr di succo di limoni
  • 250 gr di acqua
  • 250 gr di zucchero
  • la scorza di un limone
  • un albume pastorizzato con 20 gr di acqua e 60 gr di zucchero

Procedimento

Spremere i limoni fino a raggiungere il peso necessario. In un pentolino fare sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco medio, mettere anche la scorza del limone. Portare ad ebollizione e continuare per cinque minuti. Togliere dal fuoco e fare raffreddare. Togliere la scorza del limone, unire quindi il succo dei limoni filtrato, mescolare bene, trasferire in una caraffa e mettere in frigo, per qualche ora, a riposare.

Trascorso il tempo, versare la miscela nel cestello della gelatiera ed avviare la macchina.

In una ciotola montare a neve l’albume e passare a pastorizzarlo: in un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero, portare ad ebollizione, mescolando in modo che si sciolga bene lo zucchero. Affinché l’albume si pastorizzi, la temperatura dello zucchero deve raggiungere i 121°, se non si possedesse il termometro, per capire se lo zucchero sia arrivato a temperatura, basta osservare il momento in cui in superficie si cominciano a fare delle bollicine. Non andare oltre, dopo lo zucchero comincerà a caramellare. Versare lo zucchero nella ciotola con l’albume montato e continuare a montare fino a quando il composto si sia raffreddato.

A questo punto la miscela nella gelatiera sta cominciando ad addensarsi, unire l’albume, dare una mescolata e riavviare la macchina. Continuare fino a quando il sorbetto sarà pronto. Trasferire subito in un contenitore e mettere nel freezer fino a momento di servire.

Il sorbetto è pronto per essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Ottimo aggiungerlo sopra una bella macedonia di frutta, ne esalterà il sapore.