Panini mantovani con lievito madre

I panini mantovani con lievito madre sono un tipo di pane croccante fuori e morbido dentro. Sono dei panini sfiziosi, belli da vedere , ottimi da gustare con il dolce o il salato. Infatti si prestano molto bene per accompagnare piatti di carne o pesce, oppure sono ideali per una merenda nutriente, spalmati con della crema al cioccolato o della confettura. Con questi panini facili e semplicissimi da realizzare, porterete in tavola il profumo e la fragranza del pane appena sfornato.

panini mantovani con lievito madre
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 16 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina di semola rimacinata di grano duro
  • 250 g Lievito madre
  • 500 g acqua tiepida
  • 60 g Olio di semi di mais
  • 2 cucchiaini Miele
  • 4 cucchiaini Sale

Preparazione

  1. Rinfrescare il lievito madre e attenderne il raddoppio.

    Mettere nella ciotola della planetaria munita di frusta k ( altrimenti in una ciotola capiente per l’impasto a mano ), il lievito spezzettato con metà dell’acqua tiepida. Iniziare ad azionare la macchina a media velocità, in modo che si sciolga il lievito madre. Aggiungere il miele e metà della farina.

    Quando l’impasto inizia a prendere consistenza, cambiare la frusta k con il gancio. Aggiungere la restante farina in più riprese, alternandola con l’acqua rimasta. Continuare ad impastare e quando il composto inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola, aggiungere l’olio di semi di mais. Per ultimo unire il sale e continuare ad impastare per qualche altro minuto, fino a quando l’impasto sarà liscio ed omogeneo.

    Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, impastare con le mani, formare una palla e metterla in una ciotola unta con dell’olio. Coprire con la pellicola trasparente e mettere a lievitare in un luogo caldo per circa 4-5 ore, tutto dipende dalla temperatura esterna e dalla forza del lievito.

    Trascorso il tempo della lievitazione, capovolgere l’impasto sul piano di lavoro e dividerlo in pezzi di 100 g ciascuno. Con ogni pezzo formare un rettangolo, aiutandosi con le mani.

  2. Arrotolare dal lato più lungo, facendo una leggera pressione con le dita per chiudere bene.

  3. Schiacciare il pezzo con le mani ed arrotolare dal lato più stretto per ottenere un panino come in foto.

  4. Disporre i panini ottenuti nello stampo coperto da carta forno, coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente per un’ora e mezza circa. Dopo il tempo della seconda lievitazione, fare una incisione con una lametta al centro del panino mantovano.

  5. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornare i panini mantovani con lievito madre e avvolgerli in un canovaccio.

Note

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *