Panettone salato da farcire

Il panettone salato da farcire è il protagonista indiscutibile di pranzi o cene, durante le feste natalizie, ma è anche l’ideale da proporre ad un buffet. Il panettone salato è un lievitato che si presta molto bene ad essere farcito, basta sbizzarrire la fantasia per ottenere un antipasto unico, che sarà molto apprezzato da grandi e piccini. Soffice, morbido, una pasta brioche preparata con poche e semplici ingredienti. Tagliato a triangoli, arricchirà la tavola delle feste.

img_4403

PANETTONE SALATO DA FARCIRE

Ingredienti per uno stampo di 22 cm di diametro e 13 di h, oppure uno stampo di carta da un kg o due da 500 gr

BIGA

  • 100 gr di farina manitoba
  • 50 gr di farina 00
  • 80 gr di acqua tiepida
  • 25 gr di lievito di birra u una bustina di quello secco

Procedimento

In una ciotola mettere le due farine miscelate, aggiungere il lievito di birra sbriciolato e l’acqua tiepida. Impastare il tutto a mano, trasferire in un’altra ciotola e coprire con la pellicola trasparente. Fare lievitare al caldo, lontano da correnti d’aria, meglio dentro il forno spento con la luce accesa. Ci vorrà circa un’oretta.

IMPASTO

  • 300 gr di farina manitoba
  • 150 gr di farina 00
  • 40 gr di zucchero
  • 10 gr di miele
  • 225 gr di uova intere
  • 20 gr di tuorlo d’uovo
  • 140 gr di burro morbido
  • 10 gr di sale

Procedimento

Trascorso il tempo della lievitazione della biga, procedere con l’impasto. Se possibile, usare la planetaria, alleggerirà il lavoro.

Quindi nella ciotola della planetaria mettere la biga, lo zucchero ed il miele. Avviare la macchina a velocità bassa, munita di gancio. Iniziare ad aggiungere le uova, leggermente sbattute, poco per volta, alternando con la farina. Impastare bene e quando l’impasto si staccherà dalla ciotola, unire il burro, un pezzettino alla volta, non aggiungere il successivo, se il primo non sia stato completamente assorbito. Continuare così fino ad esaurimento del burro. Per ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando l’impasto non risulterà liscio e si staccherà dalla ciotola..

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dare delle pieghe, arrotondare e mettere nello stampo . Spennellare la superficie con del burro fuso e coprire con la pellicola. Mettere  a lievitare nel forno spento con la luce accesa.

Quando l’impasto raggiungerà qualche centimetro oltre il bordo, il panettone salato è pronto per essere infornato.

img_4399

Accendere il forno e portare la temperatura a 180°, spennellare la superficie del panettone salato con del latte e trasferire subito in forno, posizionando lo stampo nella parte più bassa, perché durante la cottura il panettone si alzerà parecchio. Mettere anche un pentolino con dell’acqua dentro il forno. Cuocere per 45 minuti circa, tutto dipende dal forno.

A cottura ultimata, sfornare e fare raffreddare. Togliere dallo stampo e mettere su un vassoio.

Prima di tagliare e farcire il panettone salato, farlo riposare un giorno.