Pane mediterraneo con pomodori secchi e olive nere

Il pane mediterraneo con pomodori secchi e olive nere racchiude tutti i profumi della tradizione italiana. Un pane saporito. Realizzato con ingredienti semplici e genuini, come la farina di grano duro e il lievito madre che lo rendono unico e inimitabile. Se poi si aggiungono pomodori secchi e olive nere, questo pane è il massimo. A parte i tempi della lievitazione, questo pane è molto semplice da preparare, ideale da proporre per un delizioso aperitivo o da gustare in compagnia in diverse occasioni. Una bontà che tutti apprezzeranno.

PANE MEDITERRANEO CON POMODORI SECCHI E OLIVE NERE

Ingredienti per due filoni da un kg ciascuno o 4 filoncini da 500 gr ciascuno

  • 750 gr di farina di semola
  • 250 gr di farina timilia o altra farina integrale
  • 300 gr di lievito madre ( d’estate ne bastano 250 gr )
  • 700 gr di acqua tiepida
  • un cucchiaino di miele
  • 4 cucchiaini di sale
  • 7 cucchiai di oli extravergine d’oliva
  • 150 gr di pomodori secchi
  • 150 gr di olive nere denocciolate

Procedimento

Per la preparazione di questo pane si può impastare con la planetaria o a mano.

Innanzitutto bisogna far rinvenire i pomodori secchi, quindi tagliarli a pezzettini e metterli per dieci minuti in acqua tiepida. Scolarli e metterli da parte. Tagliare anche le olive a metà.

Miscelare le due farine. In una capiente ciotola o nel cestello della planetaria, munita della frusta a k, sciogliere la pasta madre in metà di acqua tiepida. . Un po’ alla volta aggiungere le farine miscelate insieme ed iniziare ad impastare. Cambiare la frusta con il gancio e unire il bicchiere di acqua in cui si è fatto sciogliere il miele, poi unire tutta la farina rimasta e l’olio extravergine d’oliva, per ultimo unire il bicchiere di acqua con il sale disciolto. Impastare finché l’impasto non sarà liscio, elastico ed omogeneo. Per finire aggiungere i pomodori secchi e le olive nere. Impastare ancora per qualche altro minuto in modo che i pomodori e le olive si amalgamino bene all’impasto.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, arrotondare bene e metterlo in una ciotola unta con olio d’oliva, coprire con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo caldo, per 4 – 5 ore, tutto dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura esterna.

Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto su una spianatoia e formare le pezzature.

Dividere l’impasto in due parti, aiutandosi con le mani, formare due rettangoli, prendere i due lembi superiori e ripiegarli come un fazzoletto, poi arrotolare  e mettere il filone così ottenuto, nello stampo da plumcake, ricoperto con un canovaccio spolverato di farina di semola, mettendo la parte liscia sotto, coprire e fare lievitare nuovamente.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, capovolgere il filone su uno stampo ricoperto da carta forno, fare dei tagli con una lametta e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa. Se il pane si dovesse cucinare nel forno a legna, basta capovolgere il filone sulla pala ed infornare direttamente sulla pietra.

A cottura ultimata avvolgere il pane mediterraneo con pomodori secchi e olive nere in un canovaccio fino a quando si raffredderà completamente.