Pane in cassetta con farina ai cereali

Il pane in cassetta con farina ai cereali è un pane soffice dalla tipica forma rettangolare. Per realizzarlo occorre lo stampo con il coperchio, ma in mancanza si può preparare con un semplice stampo da plumcake. E’ un pane molto versatile, ideale per preparare golosi tramezzini, ottimo per fare dei gustosi toast. Inoltre è fantastico da consumare tostato a colazione, spalmato con dell’ottima confettura. Per gli amanti del pane morbido sarà il massimo da consumare per accompagnare i pasti. Ingredienti semplici e genuini per un pane che conquisterà tutti.

pane in cassetta con farina ai cereali

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer uno stampo di 40X12X12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina ai cereali
  • 250 gLievito madre (in alternativa un cubetto di lievito di birra oppure una bustina di quello secco)
  • 550 gAcqua tiepida
  • 100 gOlio di semi di mais
  • 1 cucchiaioMiele
  • 20 gSale

Preparazione

  1. pane in cassetta con farina ai cereali
  2. Rinfrescare il lievito madre e attenderne il raddoppio.

    Inserire nella ciotola della planetaria il lievito madre a pezzetti. Aggiungere metà dell’acqua tiepida e il cucchiaio di miele. Azionare la planetaria, munita di gancio, a velocità minima. Unire poco per volta la farina, alternandola con la restante acqua. Aumentare di poco la velocità e quando l’impasto inizierà a prendere forma, unire a filo l’olio di semi di mais. Per ultimo aggiungere il sale e continuare a lavorare l’impasto ancora per qualche minuto, fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola e si otterrà una pasta liscia ed omogenea.

    Capovolgere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavorarlo un poco con le mani, formare una palla e posizionarla in una ciotola unta, coprire con la pellicola e lasciare lievitare in luogo caldo fino al raddoppio.

  3. Nel frattempo ungere bene lo stampo per pane in cassetta con un pennello, compreso il coperchio.

    Trascorso il tempo della lievitazione stendere l’impasto con il matterello, arrotolarlo su se stesso, ben stretto, in modo da formare un filoncino della stessa lunghezza dello stampo.

  4. Sistemare il filoncino ottenuto all’interno dello stampo, pressare con le mani in modo da non lasciare spazi vuoti.

  5. Coprire con il coperchio, lasciandolo aperto un centimetro.

  6. Mettere a lievitare e quando l’impasto uscirà dai buchini del coperchio, chiuderlo completamente. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Togliere lo stampo dal forno e fare raffreddare il pane in cassetta senza il coperchio. Uscirlo dallo stampo e avvolgerlo in un canovaccio fino al momento di affettarlo.

Conservazione

Il pane in cassetta con farina ai cereali si conserva per due-tre giorni avvolto nella pellicola. Volendo si può congelare dopo averlo affettato e scongelare solamente le fette che occorrono.

Consigli

Io ho usato uno stampo grande, ma se si fosse in possesso di quello più piccolo, dimezzare le dosi. In mancanza dello stampo apposito, usare un semplice stampo da plumcake. Provate a fare dei tramezzini con Philadelphia e salmone, una vera bontà!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *