Pagnotta con farina ai cereali

La pagnotta con farina ai cereali è un pane gustoso e aromatico, ma soprattutto ricco di fibre. Molto facile da preparare, bisogna rispettare solo i tempi della lievitazione, visto che è realizzato con lievito madre che conferisce a questa pagnotta un gusto rustico e un profumo inimitabile.

PAGNOTTA CON FARINA AI CEREALI

Ingredienti per due pagnotte da un kg ciascuna

  • 1 kg di farina ai cereali
  • 300 gr di pasta madre
  • 700 gr di acqua tiepida
  • un cucchiaino di miele
  • 4 cucchiaini di sale

Procedimento

Per la realizzazione della pagnotta con farina ai cereali si può impastare a mano o con la planetaria.

Sciogliere il miele in un bicchiere di acqua tiepida e così pure il sale ( l’acqua deve essere presa dal totale ).

Dopo avere rinfrescato la pasta madre, scioglierla in una capiente ciotola o nel cestello della planetaria.

Un po’ alla volta aggiungere la farina e iniziare ad avviare la macchina, munita di gancio.

Unire il bicchiere di acqua in cui si è fatto sciogliere il miele, poi unire tutta la farina rimasta e per ultimo unire il bicchiere di acqua con il sale disciolto.

Impastare finché l’impasto sarà liscio, elastico ed omogeneo.

Capovolgere l’impasto sul piano di lavoro infarinato, dare delle pieghe di rinforzo, arrotondare e mettere in una ciotola unta con olio extravergine d’oliva, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare per 4-5 ore, tutto dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura esterna ( in estate bastano tre ore ).

Trascorso il tempo della lievitazione, rovesciare l’impasto sula spianatoia, sgonfiare leggermente con le mani e dividerlo in due parti.

Per formare la pagnotta procedere in questo modo: portare i lembi verso il centro, arrotondare e mettere in una ciotola coperta da un canovaccio spolverato di farina, con la parte liscia sotto. Ripiegare il canovaccio e fare lievitare nuovamente per altre due ore.

A lievitazione ultimata, preriscaldare il forno a 200°, capovolgere la pagnotta sullo stampo ricoperto da carta forno, fare dei tagli sulla superficie e cuocere per 40 minuti circa.

Si consiglia di cuocere nel forno elettrico, quello a gas è sconsigliabile perché ci metterebbe più tempo, con il risultato di sfornare un pane troppo secco.

A cottura ultimata avvolgere la pagnotta con farina ai cereali in un canovaccio fino a completo raffreddamento.

Gustate la pagnotta con farina ai cereali con salumi o con marmellata fatta in casa.