Mafaldine e ferri di cavallo siciliani

Le mafaldine e ferri di cavallo siciliani sono dei deliziosi panini molto gustosi tipici della tradizione siciliana. Sono dei panini realizzati con farina di grano duro e lievito madre, morbidi dentro e croccanti fuori, con la superficie ricoperta di semi di sesamo.

mafaldine e ferri di cavallo siciliani
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 40-45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina di semola di grano duro rimacinata
  • 250 g Lievito madre
  • 700 g acqua tiepida
  • 1 cucchiaino Miele
  • 4 cucchiaini Sale
  • 6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Semi di sesamo

Preparazione

  1. Rinfrescare il lievito madre e attendere che raddoppi.

    Nella ciotola della planetaria o in una ciotola capiente per l’impasto a mano, mettere il lievito madre a pezzi con metà dell’acqua tiepida. Azionare la planetaria a media velocità per fare sciogliere il lievito madre. Aggiungere il cucchiaino di miele e metà della farina.

    Come l’impasto inizia a prendere consistenza, aggiungere la restante farina, alternandola con la rimanente acqua. Quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola, unire i sei cucchiai di olio extravergine d’oliva. Per ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.

    Capovolgere l’impasto sulla spianatoia infarinata, dare un giro di pieghe, formare una palla e mettere in una ciotola unta, coprire con la pellicola e fare lievitare in un luogo tiepido, va bene il forno spento con la luce accesa, ci vorranno quattro-cinque ore circa.

    Trascorso il tempo della lievitazione capovolgere l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dividerlo in pezzature di cento grammi ciascuna. Formare tante palline che andranno coperte con un canovaccio e fatte riposare per un’ora circa. Stendere ogni pallina con il matterello, arrotolare come un salsicciotto e con le mani allungarlo sul piano di lavoro della lunghezza di 60 cm.

     

  2. Per le mafaldine basta formare una sorta di serpentina, ripiegare la parte finale sulla serpentina e fissarla all’estremità. Per i ferri di cavallo piegare in due e unire le due estremità. Si può dare anche un’altra forma, arrotolando in senso opposto.

  3. Posizionare i panini ottenuti in uno stampo ricoperto di carta forno, coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente per due ore circa.

    Spennellare la superficie dei panini con acqua e ricoprire con i semi di sesamo.

     

  4. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 40-45 minuti, comunque questo è indicativo, tutto dipende dal forno di casa.

    A cottura ultimata sfornare le mafaldine e ferri di cavallo siciliani e gustarlo ancora caldo nella sua semplicità oppure imbottito con affettati a piacere e perché no, anche con dell’olio extravergine d’oliva.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *