Gnocchi all’acqua con asparagi selvatici e pomodorini

Gli gnocchi all’acqua con asparagi selvatici e pomodorini è una ricetta molto semplice, leggera, veloce e molto gustosa. Purtroppo d’estate non si trova questo squisito ortaggio dalle proprietà fantastiche, ma io ne ho una piccola scorta in congelatore, comunque nessuno vieta di usare quelli coltivati. Per questo condimento ho preparato dei semplici gnocchi all’acqua. Un primo piatto fantastico!

Jpeg
Le ricette di Arcangela

GNOCCHI ALL’ACQUA CON ASPARAGI SELVATICI E POMODORINI

Ingredienti per quattro persone

  • 800 gr di gnocchi all’acqua ( per la ricetta cliccare qui )
  • 300 gr di asparagi selvatici
  • 10 pomodorini tipo ciliegino
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino ( facoltativo )
  • parmigiano o pecorino grattugiato ( facoltativo )

Procedimento

Pulire gli asparagi, prendere solo la parte più tenera, spezzandoli con le mani e lavarli sotto acqua corrente.

In una capiente padella fare soffriggere l’aglio con l’olio extravergine d’oliva, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a pezzettini, salare, coprire con un coperchio e fare cuocere per qualche minuto.

Unire gli asparagi selvatici tagliati a pezzettini, aggiustare di sale, coprire nuovamente e continuare la cottura a fuoco basso per altri cinque minuti, gli asparagi sono tenerissimi e non devono scuocere. Nel caso si dovessero usare quelli coltivati, bisogna sbollentarli prima di unirli ai pomodorini. Volendo si può aggiungere del peperoncino, ne esalterà il sapore.

Intanto portare ad ebollizione l’acqua per fare cuocere gli gnocchi. Quando bolle aggiungere un po’ d’olio extravergine d’oliva, servirà a non fare attaccare gli gnocchi in cottura. Gettare nell’acqua bollente gli gnocchi, salare, quando salgono a galla, scolarli, conservando un po’ d’acqua della cottura.

Trasferirli nella padella con gli asparagi e i pomodorini, mescolare bene e se occorre aggiungere un po’ d’acqua della cottura, conservata precedentemente.

Servire gli gnocchi all’acqua con asparagi selvatici e pomodorini con parmigiano o pecorino grattugiato.

Jpeg
Le ricette di Arcangela