Gelato cremoso al pistacchio

Il gelato cremoso al pistacchio è un gusto molto apprezzato da grandi e piccini, anzi in Sicilia è il gusto più gettonato. Un dessert molto goloso realizzato con la pasta di pistacchi che in mancanza si può sostituire con la farina di pistacchi. Questo gelato è stato preparato con la gelatiera, ma in alternativa spiegherò come realizzarlo senza questo elettrodomestico.

gelato cremoso al pistcchio
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Latte
  • 250 g Panna fresca liquida
  • 100 g Zucchero
  • 1 Uovo intero
  • 75 g Pasta di pistacchi (in alternativa 200 g di farina di pistacchi)
  • 15 g Destrosio
  • mezza bacca Vaniglia

Per decorare

  • Granella di pistacchi

Preparazione

  1. Premetto che per ottenere un gelato cremoso è necessario usare il destrosio che si trova facilmente in qualsiasi supermercato. Il destrosio è un ottimo anticongelante, quindi abbassa il punto di congelamento.

    Per preparare il gelato al pistacchio, si inizia versando in una pentola il latte, la panna, il destrosio e la mezza bacca di vaniglia incisa per la lunghezza. Porre sul fuoco e portare quasi a sfiorare il bollore, mescolando ogni tanto in modo da fare sciogliere il destrosio.

    In un’altra pentola montare con le fruste elettriche l’uovo intero con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire la pasta di pistacchi e continuare a mescolare.

    A questo punto versare il latte e la panna sul composto montato, facendoli passare attraverso un colino. Rimettere la crema sul fuoco a fiamma bassa e mescolando, fare cuocere fino a quando si addenserà leggermente, facendo attenzione a non farla bollire.

    Togliere la pentola dal fuoco e versarla in un contenitore d’acciaio o in un’altra pentola, in modo da fermare la cottura. Immergere il contenitore in acqua fredda e lasciare così fino a completo raffreddamento, mescolando ogni tanto.

    Versare la crema ormai fredda in un contenitore alto e miscelare con un frullatore a immersione, mettere in frigo a riposare per dodici ore circa.

    Trascorso il tempo, versare il composto nella gelatiera e mantecare il gelato al pistacchio secondo le istruzione della propria macchina.

    Quando il gelato cremoso al pistacchio è pronto, metterlo in una vaschetta per gelati, coprire e mettere in freezer per qualche ora prima di consumarlo.

    Servire il gelato al pistacchio nelle coppette cosparso di granella di pistacchi.

    Se non si fosse in possesso della gelatiera, si può adottare questo semplicissimo metodo: versare il composto nelle vaschette per il ghiaccio o nei bicchierini di plastica riempiti a metà. Mettere nel freezer e lasciare fino a completo congelamento. Togliere le vaschette dal freezer e mettere i cubetti ghiacciati nel frullatore o nel tritatutto. Frullare fino ad ottenere un composto cremoso. Versare il gelato al pistacchio nella vaschetta e rimettere nuovamente nel freezer fino al momento di servire.

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *