Brioche siciliana col tuppo al caffè

La brioche siciliana col tuppo al caffè è una variante della classica e famosa brioche siciliana. E’ arricchita dal gusto del caffè che la rende gustosa e soffice. Inutile ripetere che si può consumare a colazione o merenda, ma rigorosamente con la mitica granita siciliana. Quindi bisogna assolutamente provarla!

BRIOCHE SICILIANA COL TUPPO AL CAFFE’

Ingredienti per circa 16 brioche 

  • 600 gr di farina manitoba
  • 500 gr di farina 00
  • un cubetto di lievito di birra o una bustina di quello secco
  • 300 gr di caffè tiepido preparato con la caffettiera
  • 300 gr di acqua tiepida
  • 200 gr di zucchero
  • un cucchiaio di miele
  • 80 gr di olio di semi di mais
  • una bustina di vanillina
  • un cucchiaino di sale
  • un uovo + un cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento

Per impastare la brioche col tuppo al caffè si può fare sia manualmente che con la planetaria. Qualsiasi modo si scelga il risultato non cambia, però sicuramente la planetaria semplificherà il lavoro.

Innanzitutto sciogliere il lievito di birra sbriciolato in una ciotolina con un po’ di acqua tiepida, presa dal totale.

Miscelare insieme il caffè e l’acqua, entrambi tiepidi.

Versare le due farine setacciate nella ciotola della planetaria, aggiungere metà del liquido miscelato e l’acqua in cui si è fatto sciogliere il lievito di birra.

Azionare la macchina munita di gancio a velocità 1. Unire lentamente la restante acqua miscelata con il caffè, lo zucchero, il cucchiaio di miele e la bustina di vanillina.

Continuare ad impastare e quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti della ciotola, unire l’olio di semi di mais, poco alla volta, non aggiungerne altro se il precedente non è stato assorbito completamente.

Per ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare ancora per cinque minuti, l’impasto dovrà presentarsi liscio e non appiccicoso.

Per l’impasto a mano procedere allo stesso modo.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata, formare una palla e metterla in una ciotola leggermente unta. Coprire con la pellicola e mettere a lievitare, ci vorranno circa due ore ( in inverno mettere l’impasto nel forno spento con la luce accesa ).

Quando l’impasto è arrivato al raddoppio, capovolgerlo sulla spianatoia infarinata, allargare leggermente con le mani formando un rettangolo e fare una piega a tre, nello specifico chiudere a portafoglio. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per venti minuti.

Dividere l’impasto in sedici pezzi, da ogni pezzo toglierne un pezzettino, sarà il tuppo che andrà posizionato sulle brioche.

Allargare leggermente ogni pezzo con le mani e portare i lembi verso il centro fino a chiudere a pallina.

Posizionare le palline in uno stampo ricoperto da carta forno, ben distanziate tra di loro.

Spennellare con l’uovo sbattuto a cui si è aggiunto il cucchiaio di latte. Con le dita fare un buco al centro, posizionare il tuppo e spennellare nuovamente. Coprire con la pellicola e fare lievitare nuovamente per un’altra ora circa.

Accendere il forno a 180°, mettendo dentro un pentolino d’acqua. Togliere la pellicola dalle brioche, spennellare nuovamente ed infornare per circa trenta minuti.

Sfornare e fare raffreddare. La brioche siciliana col tuppo al caffè è pronta per essere gustata accompagnata da un’ottima granita del gusto preferito, sempre siciliana naturalmente!

La brioche siciliane col tuppo al caffè si può pure congelare, conservata nelle buste apposite e scongelarla al momento al microonde, sarà come appena sfornata!